Excite

Patente, sistema a punti

La patente con sistema a punti nasce nel Giugno 2003 rappresentando una grandissima novità per gli automobilisti e motociclisti di tutta Italia. Con questo nuovo sistema, infatti, bastano infrazioni anche banali per essere costretti a dover ripetere l'esame di guida. Vediamo quindi insieme come funziona, quali sono le infrazioni che fanno perdere più punti e come recuperarli.

Patente a punti: come funziona

La patente con sistema a punti viene rilasciata al momento del superamento degli esami di guida teorico e pratico con incorporati già 20 punti. Ciascuna infrazione che prevede il decurtamento di punti fa perdere alla patente questo bonus iniziale. Durante i primi tre anni dal rilascio della propria patente di guida da parte della motorizzazione, ogni infrazione prevede il decurtamento del doppio dei punti previsti per quella singola infrazione.

Cosa avviene in caso di perdita dei punti

Quando si sono persi tutti i punti dalla patente, al guidatore verrà ritirata la patente e sarà costretto a ripetere l'esame presso la scuola guida per riottenerla. Passati due anni dal secondo esame senza aver commesso infrazioni di alcun tipo, il conducente riotterrà i 20 punti persi.

Le infrazioni che fanno perdere più punti

Quasi tutte le infrazioni accertate sul posto dalle Forze dell'Ordine sono ormai sanzionabili, oltre che con ammenda pecuniaria, con decurtazione di punti dalla patente. Tra le infrazioni più gravi in al senso abbiamo il superamento dei limiti di velocità imposti per gareggiare con altri veicoli in strade aperte alla circolazione (-10 punti), il circolare contromano in situazioni particolari come in presenza di dossi, curve pericolose o strade con scarsa visibilità (-10 punti), sorpasso di un tram a destra o doppio sorpasso in curva o su dossi (-5 punti) e violar gli obblighi imposti dalla segnaletica stradale in fatto di precedenza (-5 punti).

Conoscere sempre quanti punti si hanno a disposizione

Con l'introduzione della patente con sistema a punti è stato creato anche un numero di riferimento per tutti gli automobilisti che volessero conoscere il numero di punti attualmente presenti sulla loro patente. Chiamando infatti da rete fissa il numero 848 782 782 sarà possibile conoscere il saldo dei punti dei quali si è in possesso.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017