Excite

Patenti: dal 19 gennaio scatta la rivoluzione silenziosa. Tutte le novità

  • http://qn.quotidiano.net/

Da sabato 19 gennaio scatterà l'entrata in vigore di nuove categorie di patenti, nuovi requisiti per averle e nuove sanzioni pecunarie per chi trasgredisce le regole del codice della strada.
La rivoluzione silenziosa è piombata sugli organi di informazione dopo le due ultime direttive della UE (la 2006/126 e la 2009/113) che hanno fissato la data dell'entrata in vigore delle nuove licenze di guida.

Le tradizionali patenti A, B, C, D (e le relative sottocategorie) saranno sostituite da 15 nuove categorie di patenti ad accesso graduale.

Nuova patente in arrivo: tutti i cambiamenti sulle categorie, le sanzioni e il codice della strada

Sarà creata la patente AM per motorini e microcar, mentre le altri patenti saranno affiancate da sottocategorie che consentiranno la guida di una parte dei veicoli consentiti a chi ha la licenza.

In sostanza:

- la categoria A per le moto avrà la A1 (già presente) e la A2 (nuova)
- la categoria B per auto avrà la B1 (nuova)
- la categoria C per camion avrà la C1 (nuova)
- la categoria D per autobus avrà la D1 (nuova).

Per passare da una sottocategoria alla superiore o alla patente per tutta la categoria, sarà necessario fare un esame pratico.

Chi ha una patente rilasciata fino al 18 gennaio può continuare tranquillamente a guidare i veicoli per i quali è già autorizzato, e pertanto non deve sostenere nuovi esami o cambiare la licenza di guida.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017