Excite

Peugeot 5008, monovolume da oggi anche automatica

E' una delle case costruttrici che sta innovando più di tutte all'interno del proprio listino. Cambiamento e voglia di guardare al futuro, sono proprio questi i canoni di Peugeot, che con la sua 5008 abbraccia nuovamente il segmento che vale il 5% del mercato, denominato delle monovolume compatte.

La nuova quattroruote destinata maggiormente ad un pubblico di carattere familiare, si presenta con un nuovo frontale dominato proprio dai gruppi ottici, dal logo di grandi dimensioni e dalle generose prese d'aria , in questo caso cromate dalla parte inferiore.

Aspetto che potremmo definire quasi 'massiccio' e che viene ripreso nella fiancata e nel posteriore contraddistinto dai fari a led con disegno ad 'L' coricata.

Aumenta la capacità minima che è di 750 litri, chiaramente estendibile ribaltando le tre poltrone della zona posteriore sottolineando quella modularità tipica anche delle station wagon.

Molto ricca internamente, questa Peugeot 5008 presenta una ricca consolle centrale con navigatore integrato, i comandi al volante destinati ad attivare il dispositivo 'Cruise Control' ed i controlli per l'impianto audio. Elevate la qualità costruttiva dei materiali, con numerosi vani per riporre le più svariate tipologie di oggetti ed una qualità di soggiorno gestita tra le altre cose dal sistema di climatizzazione Bi-zona e dall'Air Quality Sensor pronto a donarci un aria migliore per affrontare i nostri viaggi.

Tante le accortezze tecnologiche che ci vengono incontro come i sensori di parcheggio riescono ad aiutare nelle manovre con questa generosa monovolume e ancora sistema 'Head Up Display' che visualizza la velocità di crociera misto al noto 'Distance Alert' che riduce gli errori dovuti ad una errata distanza di sicurezza col mezzo che ci precede.

Ma non finisce qui, disponibili di serie anche i sistemi automatici di regolazione di fari e tergicristalli in base alla velocità sostenuta in quel momento. Sospensioni ed ammortizzatori sono stati ritarati per garantire il giusto compromesso tra velocità ed asperità del manto stradale.

La sicurezza è stata messa in primo piano dai tecnici di casa Peugeot, che hanno dotato questa 5008 con un impianto frenanto sovradimensionato con ABS, assistenza alle frenate di emergenza e ripartitore elettronico. Lo chiamano 'Hill assist' e permette di regolare le partenze in salite, mentre gli airbag sono davvero per tutti con presenze anteriori, laterali ed a tendina.

L'innovazione vera e propria però, arriva dal propulsore un 2.0 HDi con turbocompressore a geometria variabile che eroga 163 CV con una trasmissione automatica a 6 rapporti, che permette di toccare la velocità massima di 190 km/h con uno scatto da 0 a 100 in poco più di 10 secondi.

Sensibilmente penalizzate consumi e emissioni di Co2, che si riesce ad attutire grazie all'adozione del noto filtro antiparticolato Fap. Immenso il tetto panoramico in cristallo, mentre per i poggiatesta posteriori troviamo ben due schermi da 7 pollici con cuffie Bluetooth, in grado di fornire il giusto livello di entertaiment all'equipaggio viaggiante.

I prezzi per la 5008 con l'allestimento denominato 'Feline' toccano i 30.200 euro, mentre se si vuole spendere qualcosa di meno, possiamo puntare alla più basica versione tecno che si aggira intorno ai 28.500 euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017