Excite

Peugeot RCZ, la novità che prima era un concept

Il momento in cui da una concept car, si passi poi alla realtà, alla vera e propria messa su strada, è per il mondo dell'automobile ancora un qualcosa di importante:la dimostrazione di un lavoro ben fatto, arrivato alla realizzazione finale.

Come nel caso della nuova, in un certo senso, arrivata di casa Peugeot, la RCZ. Modello questo, che per la prima volta in esclusiva viene presentato senza la classica modalità numerica della casa francese, che interrompe quindi una certa tradizione alla volta di un cambiamento anche in questo ambito. Non propriamente nuova dicevamo, proprio perchè già vista in precedenza, in veste di Concept Car al salone di Francoforte nel 2007 e arrivata finalmente alla sua vera produzione ai giorni nostri.

Una quattroruote che colpisce sicuramente per le sue forme così futuristiche e al tempo stesso aggressive con un leggero richiamo alla sportività di cui è capace grazie alle sue motorizzazioni. Due nel dettaglio, un 1.6 16v da 156 Cv ed un 2.0 16V HDi in grado di erogare fino a 163 Cv. Motori inediti questi, che permettono di sfruttare tutte le potenzialità del telaio della vettura. Va detto che sono state usate tutte le tecnologie più attuali dall' THP al Vti con turbocompressore Twin-Scroll fino alla presenza di camera di combustione di nuova generazione di tipo ECCS.

Ma non finisce qui:la comodità e l'assistenza al guidatore, sono principi molto importanti per Peugeot che affianca dispositivi come l'Intelligent Traction Control di serie con l'ESP e l'assistenza alla partenza in salita Hill Assist. Un cliente quello di Peugeot che ha la possibilità di essere ulteriormente 'viziato' potendo personalizzare la sua autovettura tra rivestimento del tetto in carbonio, cerchi in lega di varie dimensioni e persino sticker per la propria carrozzeria.

A poter usufruire subito di questo piccolo gioellino, i 200 velocissimi acquirenti che hanno avuto la possibilità di prenotarla nel tempo record di 48 ore, allo scorso salone di Francoforte a cui sarà destinata una versione 'Limited Edition'.

Photo Credit www.peugeot.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017