Excite

Nuova Peugeot SXC

Questa concept car, che vedete grazie alle prime immagini ufficiali divulgate, si chiama Peugeot SXC ed è un crossover massiccio di grandi dimensioni che il brand francese del Gruppo PSA probabilmente introdurrà nel listino tra alcuni anni. Per ora ci accontentiamo di vedere questo prototipo al Salone di Shanghai 2011, che si svolgerà nel paese cinese tra il 21 aprile ed il 28 aprile.

Guarda le foto della Peugeot SXC

Guarda il video ufficiale della nuova Peugeot SXC

La nuova Peugeot SXC – si diceva – ha dimensioni rilevanti: misura, infatti, in lunghezza 4,87 metri, in larghezza 2,03 metri e in altezza 1,60 metri. La carrozzeria, tuttavia, simula l'imponenza con forme dinamiche e molto dolci (un nuovo paradigma estetico per Peugeot): i gruppi ottici sono minuti, i volumi morbidi, la lamiera gommosa. Anche all'interno dell'abitacolo della concept car Peugeot SXC si respira un'atmosfera mai rigida e mai razionale (anche se lo spazio abitativo è davvero eccentrico e fin troppo proiettato verso il futuro). Non convenzionale, per un SUV, la soluzione di apertura delle portiere a libro.

Peugeot SXC viene equipaggiata con un motore benzina 1,6 litri da 220 cavalli (sovralimentato, proveniente dallo scaffale del Gruppo PSA), che spinge l'assale anteriore, e con un motore elettrico da 95 cavalli, che spinge invece l'assale posteriore. La concept car, dunque, è un SUV potente (totale: 315 cavalli), ma ecologico e caratterizzato da una trazione integrale intelligente (parca nel consumare).

Accanto a lei, al Salone di Shanghai 2011, la casa automobilistica del Leone metterà in mostra una versione di Peugeot 508 dedicata espressamente al mercato cinese, che ancora non conosciamo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017