Excite

Pneumatici 235: una sicurezza

Continental, Bridgestone, Dunlop, Pirelli, Goodyear. Tutte vogliono il massimo e vogliono garantire le migliori prestazioni alle vetture che portano a spasso. Tutte sono accomunate da un modello di gomme davvero affidabile ed efficiente: stiamo parlando di pneumatici 235.

Con costi che oscillano dai 50 ai 250 euro (e oltre) il modello pneumatici 235 risulta il più apprezzato dai vari competitors e svariati sono i test di affidabilità ai quali sono sottoposti periodicamente. Michelin, ad esempio, ha chiesto di effettuare una prova nella misura 235/35 ZR19 atta a comparare le nuove Pilot con gomme del calibro di Continental Sport Contact 5P e Bridgestone Potenza S001.

Scopo del test era provare: controllo direzionale; grip ed equilibrio; prestazioni anche nelle condizioni estreme; risposta e feedback allo sterzo; angolo di sterzata e relativa precisione. I pneumatici 235 hanno risposto bene. Prendiamo il caso di Michelin Super Sport: anche nella misura pneumatici 235/35 R18. Superbe le prestazioni su fondo asciutto e ottimi i risultati ottenuti in frenata su bagnato. Quest'ultima prova ha evidenziato dati più allineati e minor distacco tra i concorrenti (rispetto alla misura 245/40 R18). Pirelli PZero fanno registrare la migliore prestazione (quasi 1 metro in meno) mentre Bridgestone S001 e Goodyear Eagle F1 mostrano un distacco di sole poche decine di centimetri dalle francesi.

Aver eguagliato le prestazioni dei concorrenti nella prova su bagnato e aver raggiunto il posto più alto del podio nelle altre prove convalida le aspettative Michelin di aver realizzato un tipo di pneumatici (235) contraddistinti da un eccellente equilibrio delle prestazioni, prestazioni che grazie alle tecnologie derivate dalle competizioni di Endurance come la 24 Ore di Les Mans, risultano elevate e pensate per tutti gli automobilisti che ambiscono ad una guida in totale sicurezza in qualsiasi condizione, persino la più estrema.

 (foto © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017