Excite

Insa Turbo e Pirelli: pneumatici per Fuoristrada estremo

Se parliamo di Fuoristrada non ci si può assolutamente permettere di sbagliare il tipo di pneumatico adatto al percorso che si deve affrontare. Analizzando la scelta di pneumatici per Fuoristrada estremo, la scelta si fà certamente più complicata.

In generale, comprendere il tipo di gomma ideale per una Suv o per un Fuoristrada può risultare complesso: di base è preferibile avere le idee chiare circa la tipologia di utilizzo che si intende fare della propria vettura. Gli pneumatici si distinguono tra gomme prettamente stradali, studiate appositamente per le Suv ad alte prestazioni, e gomme unicamente studiate per il Fuoristrada estremo. Esistono, poi, pneumatici buoni per tutte le occasioni, le cui caratteristiche sono il giusto compromesso tra le due categorie citate: non primeggiano né sull'asfalto, né su fondi fangosi o scivolosi. Nel complesso, molto dipende dal pilota e dal suo grado di conoscenza e del percorso e del proprio veicolo.

Insomma, pneumatici da Fuoristrada (off road) estremo per tutti coloro che sono amanti dell'avventura: pneumatici in grado di battagliare con fango, rocce, guadi e sabbia. Queste gomme si riconoscono dai tasselli molto marcati che danno trazione nell'uso in fuori strada; quelli presenti sul fianco fanno presa su fango e rocce, mentre le sporgenze negli intagli evitano che la ghiaia si incastri riducendo l'aderenza.

Sono gomme che presentano mescole studiate appositamente per resistere a gli strappi quando le ruote slittano su rocce appuntite e ghiaia, e i fianchi sono rinforzati da fili di acciaio per evitare che i sassi affilati possano lacerarli e forarli. Pneumatici che pesano circa il 20% in più di una gomma classica, rumorosi e con una limitata tenuta su asfalto.

Tra le marche che meglio riescono a confrontarsi, per prezzi, qualità e affidabilità, con l'off road estremo, annoveriamo Pirelli (modelli come: Brutale, Artiglio, Wrang, Mud Power) e Insa Turbo (Special Track, Dakar e Sahara). In particolare gli pneumatici 4x4 Insa Turbo sono sviluppati con processi tecnologici all'avanguardia, rispettano e superano le più limitative norme internazionali circa qualità, sicurezza e affidabilità.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017