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Il fascino discreto di vecchi pneumatici: per le moto un'epoca d'oro

Epoca è un termine che richiama sempre a sè un'attenzione e un fascino particolare e, nello specifico, la ricerca di accessori e pneumatici per moto d'epoca stuzzica l'interesse di tutti i maniaci del mondo a due ruote.

Il caso vuole che poco tempo fa, a Vallo della Lucania, è partita la quinta edizione della manifestazione Mostra-scambio di auto, moto e ricambi d'epoca: settanta anni di storia dell'Italia attraverso i motori. Un vero e proprio mercatino del vintage, unico nel suo genere che, tra l'altro, mette a disposizione dei visitatori una vasta scelta di ricambistica d'epoca, tra accessori originali, auto e moto da restaurare, utensileria, pneumatici, parti elettriche, lamierati per carrozzeria, ma anche abbigliamento per chi ama le due ruote, rifacimento di targhe, gadget per appassionati, manuali, editoria specializzata, stampe e riviste d'epoca.

Sono tanti i rivenditori che usano questo slogan: "Non usi più la tua moto d'epoca, perchè non trovi più i pneumatici originali? Ecco ciò che stavi cercando: l'elenco dei pneumatici originali, pronta consegna, adatti alla tua moto". Evidente è, quindi, la passione che permea tanto il compratore, quanto soprattutto l'acquirente: che si tratti di un Pirelli 15/61 16 s 0523 Slick rear, posteriore racing a mescola dura, piuttosto che un Michelin 110/80 18 V Hi Sport TF11 (Front TL), anteriore intermedio a mescola dura del 1987. Pneumatici per moto d'epoca, di questo stiamo parlando.

Anche nei forum, sul web, c'è chi si pone la domanda ancestrale: "Quali gomme per le nostre vecchiette?". Questo, a proposito di moto turistiche/sportiveggianti anni '50-'60: Gilera Saturno, B300, Guzzi Falcone, Aermacchi, Inglesi varie... Si ricerca spesso un'alternativa valida alle solite Avon Speedmaster davanti e Dunlop k82 dietro.

Esperti più o meno attendibili consigliano di non andare a ordinarle dal gommista (prende di più e monta le gomme come noi potremmo montarle sul motorino, in quanto non può usare quasi nessun attrezzo per non rovinare le cromature), ma di ordinare il tutto: cambiare le camere d'aria e montarle da soli, mettendo un po' di grasso sul bordo d'attacco tra gomma e cerchio, gonfiare a pressione superiore, e quando la gomma è uscita tutta fuori e in maniera uniforme, mettere la pressione consigliata.

I consigli, ad esempio, possono andare in questa direzione: pneumatici Heidenau per il Morini 350 Sport e per la Z400 Kawasaki.

Se vogliamo metterla sul fattore estetica non si può trovare il disegno moderno, oppure quello esattamente come l'originale. In ogni caso, qualsiasi gomma prodotta oggi, anche se vecchia di uno o due anni, è sicuramente più performante delle coperture che utilizzavamo a suo tempo. Per cui sarebbe curioso provare, ad esempio, su un Morini 350 Sport, proprio una copertura della già citata tedesca Heidenau che coniuga un disegno d'epoca ad una mescola da pista, omologata per uso stradale.

Tutto questo, tenendo conto che qualcuno la pensa così: "Queste gomme, secche da anni, dureranno pure una vita, ma sono molto pericolose. Meglio puntare su riproduzioni e/o repliche con disegni simili...".

  • Fonte:
  • motoblog.it

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