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Tour in officina: pneumatici, ricambi, accessori

Se ci soffermiamo sulla nostra autovettura o andiamo a fare un giro in un'officina, a prima vista vengono all'occhio pneumatici, ricambi e accessori di tutte le razze. Un modo per sistemarla, per abbellirla, per salvaguardarla, perché no. Così, anche sedili di guida sportivi, ammortizzatori sportivi per assetti corsa, scarichi, filtri aria, barre duomi, distanziali e tanto altro.

Il discorso pneumatici è spesso riferito alle stagioni fredde: quando la temperatura scende e fa battere i denti, le gomme ne risentono, per questo si è portati ad acquistare gomme da neve o, meglio ancora, munirsi di catene a bordo. Ci sono comunque altri rimedi, qualcuno amerebbe definirli palliativi, ma le cose non stanno proprio così. Stiamo parlando delle calze da neve, un accessorio-rimedio molto intrigante per i nostri pneumatici.

Queste calze aumentano l'attrito fra pneumatico e fondo stradale innevato o ghiacciato: non provocano rumore o vibrazioni; sono lavabili, riutilizzabili, leggere e comode da trasportare; non danneggiano i cerchioni. Tuttavia, vanno usate solo su ghiaccio e neve compatta; sulla neve disfatta non funzionano. Al pari delle catene, devono essere rimosse non appena cambiano le condizioni dell?asfalto, perché altrimenti, oltre a non funzionare, si logorano in fretta. E non dimentichiamoci che, in sostanza, sono un pò come il ruotino, la ruota di scorta: possono cioè sopportare una velocità max di 50 km/h.

Oltre alle calze, esiste un'altra opzione alternativa alle catene e agli pneumatici da neve: è la gomma da neve spray. Si tratta di una speciale miscela di resine e polimeri attivi che, spruzzata sull'intera superficie dello pneumatico, consente di aumentare il grip dell'auto. Come le calze da neve, non sostituisce le catene o le gomme da neve, ma è assai utile in casi di emergenza.

Accessori e ricambi, dicevamo. Quindi, cilindri pneumatici e cilindri speciali con un diametro pistone di 8 mm fino a 320 mm e cilindri senza stelo. Valvole pneumatiche e valvole speciali pneumatiche, elettriche o meccaniche comandate. Accessori pneumatici vari, come raccordi, unità di manutenzione, tubi, manometri, armature per aria compressa. Ma anche braccioli, pomelli cambio, volanti e sterzi, sedili, coprisedili e federe, parafanghi, paraurti, pastiglie freni, etc.

Potremmo effettivamente continuare ancora per molto, spingendoci sino all'impianto di climatizzazione e alla parte più ludica, quella dell'autoradio: insomma tantissimi elementi, tantissimi ricambi. Pneumatici e accessori più o meno necessari, ma sempre disponibili.

  • Fonte:
  • autoblog.it

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