Excite

Porsche 550, nuova sportiva compatta

  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca Porsche metterà al mondo una nuova sportiva, che debutterà nel corso dell'anno 2014 e che servirà ad allargare la gamma dell'azienda della Cavallina: si tratta - più nello specifico - di una spyder compatta, che avrà dimensioni e costi e potenze inferiori a quelli di Porsche Boxster (l'attuale entry-level della maison tedesca). Non è un'indiscrezione: la notizia è stata confermata e divulgata da Matthias Mueller, Chief Executive Officer della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen.

Secondo quanto dichiarato, la nuova sportiva Porsche sarà una reinterpretazione in chiave moderna di Porsche 550 Spyder, una delle vetture più note ed impresse a fuoco nella storia di questa azienda tedesca (l'ha guidata anche James Dean): avrà dimensioni contenute (più compatta di Boxster, dunque, che misura 434 centimetri in lunghezza, 180 centimetri in larghezza e 129/123 centimetri in altezza) ed un motore (alloggiato nella parte centrale posteriore della struttura) 1.6 litri benzina da 200 cavalli circa (dotato di sistema di sovralimentazione), che trasferirà tutta la potenza alle ruote posteriori. La roadster avrà due posti soltanto e sarà riconoscibile per il design tipicamente Porsche (probabilmente la matita sarà la stessa della nuova 911 e della nuova generazione di Boxster e di Cayman).

La nuova spyder Porsche servirà alla casa automobilistica ad aumentare il proprio successo ed il volume di commercializzazione annuale: anche Porsche deve contribuire, infatti, al progetto del Gruppo Volkswagen, che prevede di diventare primo costruttore mondiale entro il 2018. La nuova roadster sportiva della Cavallina costerà circa 40mila euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019