Excite

Porsche: l' Auto dei sogni

Dici Porsche e i pensieri di ogni automobilista viaggiano verso l' Auto dei propri sogni. Una storia nata nei lontani anni trenta per mano dell'ingegnere Ferdinand Porsche che per volere di Hitler progettò la prima vera auto per il popolo, ovvero la Volkswagen più avanti conosciuta con il nome di Maggiolino. La prima Porsche ufficiale fu il modello 356, auto dalle prestazioni elevate in quell'epoca grazie ad un motore a 4 cilindri raffreddato ad aria denominato Boxer.

 

Dalle prima Porsche 356 del passato passiamo all'ultima nata della casa di Stoccarda: la Porsche Panamera. Nata nel 2009 la Panamera è la prima berlina coupè 4 porte e 4 posti della Porsche e mantiene comunque la sportività tipica delle vetture della casa tedesca. Viene prodotta in otto differenti versioni (tra cui una diesel e una ibrida). Il modello Panamera Diesel monta un motore 3.0 litri da 250 Cv. Modello più potente è la P Panamera Turbo S, dotata di un propulsore V8 in grado di erogare 550 Cv. I prezzi del nuovo per una Panamera T S 550 Cv si aggirano a partire intorno ai 169.889 euro. Mentre per il modello Diesel i prezzi del nuovo risultano essere quasi la metà rispetto alla sorella a benzina, infatti, il costo è di circa 82.049 euro.

 

Altro modello che ha fatto la storia della casa di Stoccarda è la Porsche Carrera GT. Questo modello, nato nel 2003 e prodotta fino al 2006, risulta essere la Porsche stradale più potente, veloce e costosa di sempre. Grazie al suo motore V10 da 612 Cv è in grado di superare i 330 km/h, collocandosi così nel settore delle Supercar estreme. Il telaio in monoscocca e la carrozzeria in fibra di carbonio la rendono più simile ad un aereo che ad un'automobile. Questo sogno a 4 ruote la si può trovare sull'usato ad un prezzo di circa 45.000 euro per un modello del 2004.

 

Nel corso degl'anni la Porsche si è dedicata prevalentemente alla produzione di auto sportive. Nel 2003 invece ci fu uno strappo alla regola. Infatti in quell'anno nacque il primo Suv della casa tedesca, ossia la Porsche Cayenne. Inizialmente la scelta della Porsche è stata quella di equipaggiare la Cayenne con motori da 4.5l 8 cilindri a V, disponibili sia in versione aspirata (Cayenne S) sia turbo ( Cayenne T ), solo in seguito è stata introdotta una versione di cilindrata inferiore con motore da 3.2 l. Grazie alla sua accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi circa, risulta essere il Suv più veloce al mondo. Per una Cayenne Turbo nuova si spendono all'incirca 119.000 euro, mentre per la versione S i prezzi sono di circa 75.772 euro. Esiste anche la versione S Hybrid ed il costo si aggira intorno ai 81.775 euro.

 

In versione Suv o in quella più sportiva o nel modello più classico, basti vedere il marchio Porsche sul cofano anteriore per poter sognare ad occhi aperti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019