Excite

Porsche Boxster/Cayman, 300mila esemplari prodotti

  • Foto:
  • Autoblog.it

La produzione di Porsche Boxster e Porsche Cayman tocca una meta importante: la catena di montaggio su cui vengono costruiti i due modelli sportivi della casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda ha infatti sfornato, durante uno dei giorni scorsi, il 300millesimo esemplare della vettura (nell'ottica dell'azienda questi due veicoli vengono assimilati come un'unica automobile, dato che nascono sullo stesso pianale e dallo stesso progetto). Che significa?

Significa che Boxster e Cayman hanno raggiunto un'identità simile (ma non uguale, ci guardiamo bene dal dirlo) a quella di Porsche 911 e che i due modelli, altrettanto sportivi, hanno ottenuto un loro posto nel cuore degli appassionati di auto sportive. Merito forse anche della crisi economica internazionale: le forti ripercussioni hanno messo in buona luce due vetture come Porsche Boxster e Porsche Cayman che uniscono la sapienza costruttrice della casa automobilistica ed una qualità tecnica mai celata con prezzi e costi di gestione più contenuti rispetto alla sorella Porsche 911. Il loro successo lo dicono anche le numerose versioni speciali prodotte nel corso del tempo: sintomo che anche queste due sportive, seppur più compatte, hanno lo stesso blasone e la stessa voglia di esclusività di 911 e degli altri modelli Porsche.

Porsche Boxster è in commercio dal 1998, mentre Porsche Cayman soltanto dal 2005: della prima sono nate due generazioni, mentre della seconda soltanto una. È in arrivo, però, il nuovo modello: sia Porsche Cayman che Porsche Boxster saranno rinnovate nel corso dell'anno venturo.

A festeggiare il volume di vendita raggiunto (300.000 esemplari) è una Porsche Boxster Spyder di colore Platinum Silver Metallic, dotata del motore 3,4 litri boxer benzina da 320 cavalli, con trazione posteriore.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017