Excite

Porsche Cajun, avrà un motore TDI V6

  • Foto:
  • Autoblog.it

Anche la nuova Porsche Cajun, il secondo SUV della gamma della casa automobilistica tedesca sportiva, sarà equipaggiata in futuro con il nuovo motore diesel da 313 cavalli, che il Gruppo Volkswagen ha prodotto principalmente per avere pochi concorrenti nel segmento Premium del mercato e per scandire un'altra tappa nell'evoluzione meccanica: a dirlo è un'indiscrezione. La nuova Cajun sarà introdotta nel listino della Cavallina di Stoccarda a partire – probabilmente – dall'anno 2014: soltanto da quel momento in poi potremo sapere come si comporta il propulsore TDI sotto il cofano di questo crossover Porsche.

Va da sé che le informazioni in nostro possesso sono molto poche: la nuova motorizzazione è stata ufficialmente annunciata in occasione della presentazione della nuova Audi A6 Avant, nel mese di maggio, e sarà solennemente mostrata per la prima volta al Salone di Francoforte 2011 del mese di settembre: si tratta di un motore già noto, perché i tecnici Audi hanno introdotto un sistema di doppia sovralimentazione all'interno del classico 3,0 litri V6 TDI diesel che la gamma Audi e quella Volkswagen utilizzano già con abbondanza.

Una motorizzazione potente, dunque, che potrebbe essere molto apprezzata dalla fascia di clientela di Porsche e di Cajun in particolare (un bacino d'utenza assetato di prestazioni): la nuova declinazione del motore TDI, infatti, sarà capace di produrre 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima, connesso alla stessa trasmissione utilizzata da Porsche Cayenne (un cambio automatico sequenziale ad otto marce) e ad un sistema di trazione integrale. La nuova Porsche Cajun sarà realizzata sul pianale di Audi Q5: si tratterà di un crossover Premium, contraddistinto da un design legato ai canoni Porsche, ma anche molto sportivo e meno massiccio di quello di Cayenne. Dal 2014, Cajun sarà prodotta a Lipsia.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017