Excite

Porsche Cajun, un nuovo SUV compatto

La casa automobilistica tedesca Porsche ha confermato definitivamente quelle che erano stati, sino ad oggi, soltanto mezze verità, voci, indiscrezioni, sussurri, segreti: entro il 2014, il brand produrrà un crossover compatto, con dimensioni e potenze minori rispetto a Porsche Cayenne, che si chiamerà Porsche Cajun. L'azienda di Zuffenhausen, infatti, ha specificato ieri dove sarà costruito lo Sport Utility Vehicle, Porsche Cajun, tre tre anni.

Lo stabilimento prescelto per le operazioni di assemblaggio è quello di Lipsia: nell'impianto tedesco, la casa automobilistica Porsche darà vita a circa mille nuovi posti di lavoro; in quel sito, infatti, avverranno tutte le fasi per la realizzazione del SUV Cajun (a differenza di altre vetture della gamma, come lo stesso Cayenne, che viene realizzato soltanto in parte a Bratislava, in Slovacchia, nello stabilimento del Gruppo Volkswagen dove viene anche assemblata la seconda generazione di Touareg).

La nuova Porsche Cajun sarà disegnata dalle matite della casa automobilistica della Cavallina in collaborazione con mister De Silva, che dal 2006 è a capo del Centro Stile del Gruppo Volkswagen intero. Il SUV Porsche sarà realizzato sulla piattaforma di Audi Q5, opportunamente modificata, anche se avrà uno stile personale, tipico del brand di Zuffenhausen (non ci saranno grandi somiglianze con il crossover Audi Q5).

Probabilmente, Porsche Cajun sarà dotata di motori inediti, non presenti sullo scaffale dell'azienda: non si escludono già ora versioni diesel e versioni ibride del crossover. Cajun sarà una delle vetture entry-level del brand: assicurerà alla maison tedesca un nuovo bacino d'utenza. Prima di un anno, però, non vedremo Porsche Cajun su strada, impegnata nei test drive: soltanto col passare del tempo potremo avere nuovi dettagli in merito.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017