Excite

Posti per bici a Roma con i rastrelli per parcheggiare

La situazione, per gli amanti della bicicletta, a Roma non è per niente rosea. Anche se la nuova amministrazione ha promesso grosse migliorie in tal senso, siamo ben lontani dagli standard ciclabili delle grandi città europee, per non parlare di quelle oltre oceano con le quali il confronto diventa imbarazzante. Le piste ciclabili, al momento, sono piuttosto limitate e la situazione dei parcheggi per bici è ancora in alto mare.

    Getty Images

Le piste ciclabili a Roma

Ci sono intere zone della città di Roma che sono assolutamente infrequentabili per le biciclette. Parcheggiarne una è un'impresa se non si vuole ricorrere alla classica catena legata al palo della luce o sostegni simili. Migliora leggermente la situazione sulle piste ciclabili che si possono facilmente ritrovare sul sito ufficiale del comune di Roma.

Guarda i nuovi modelli di camper

Le piste ciclabili più note della capitale sono quella che va da Ponte Milvio a Villa Ada, quella che costeggia il Tevere, quella che da Villa Ada arriva fino al Ponte Nomentano ed infine quella che da Ponte Risorgimento raggiunge Villa Ada. Al di fuori di queste zone chiaramente identificate si possono trovare delle piccole isole felici, ma in genere non è consigliabile utilizzare la bicicletta al di fuori dei tratti segnalati.

Come andare al lavoro in bici

A supporto dell'uso della bicicletta il Comune di Roma sta incentivando la possibilità di trasportare i veicoli a due ruote attraverso la metropolitana. Al momento il trasporto è possibile soltanto nei giorni feriali dopo le venti. Ovviamente nei giorni festivi è sempre concesso il trasporto biciclette. In ogni caso, però, non è mai possibile per le biciclette elettriche. Per chi volesse, andare al lavoro utilizzando la bici il consiglio migliore è quello di acquistare delle biciclette pieghevoli che si possono trovare in tutti i negozi aderenti alle grandi catene di articoli sportivi. Il trasporto, in questo caso, è sempre possibile.

Scopri Hiriko l'auto elettrica pieghevole

L'auspicio, dei tanti amanti delle due ruote, è che in futuro la capitale d'Italia possa diventare leader nella promozione e nell'utilizzo delle biciclette. Aumentare i parcheggi sarebbe un buon inizio.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017