Excite

Previsioni traffico in tempo reale: web, app e radio i più usati

Avere una chiara fotografia del traffico che si va ad affrontare è sempre più importante. Durante le gite fuori porta dei fine settimana, durante gli esodi estivi, durante le mattine di lavoro, valutare bene il tempo da spendere nel traffico è fondamentale. I siti e le app che offrono previsioni in tempo reale sulle condizioni del traffico sono sempre più diffusi. Quali sono i più affidabili e quali sono più facilmente reperibili? Per fortuna ci sono diverse possibilità di scelta.

    Getty Images

I siti web più conosciuti

Il sito ufficiale di autostrade per l'Italia, autostrade.it, fornisce una mappa molto attendibile del traffico. E' possibile in molti casi trovare anche delle webcam per osservare con i propri occhi qual è la condizione del traffico in un determinato tratto della linea autostradale italiana.

Scopri i trucchi per risparmiare benzina

Le informazioni sul meteo e sul traffico, spesso, sono correlate. Niente di strano, quindi, che alcuni siti specializzati nelle previsioni meteo si siano lanciati anche nelle previsioni in tempo reale sul traffico. In particolare ilmeteo.it e 3bmeteo offrono una sorta di chart list minuto per minuto delle notizie più interessanti che riguardano il traffico sulla rete autostradale italiana.

Infotraffico, app e radio

Non fa differenza, in questo, anche meteoindiretta.it che utilizza lo stesso sistema. Più dettagliato è il sito di infotraffico.it che però riguarda solo la rete stradale del Veneto. Oltre alla mappa ed alla serie di notizie ci sono anche le webcam piazzate nelle zone più calde dal punto di vista del traffico.

Guarda i selfie alla guida la nuova mania

Per chi si vuole affidare alle indicazioni degli altri automobilisti, una sorta di passaparola in tempo reale, ci sono diversi navigatori social che permettono di seguire la strada e chiedere a chi è più avanti quali sono le condizioni del traffico. Il più famoso è sicuramente Waze che usa anche una grafica fumettosa molto divertente. Per i più tradizionali, ovviamente c'è sempre la radio con quella ufficiale di autostrade italiane oppure Isoradio.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017