Excite

Scopriamo il prezzo delle gomme da neve

Di giorno in giorno cerchiamo di risparmiare sulle spese della nostra autovettura, ma non su tutto è possibile ricorrere al pallottoliere. Soprattutto quando si parla di sicurezza. In quest'ottica rientra il problema del prezzo delle gomme da neve.

Il listino dei pneumatici invernali è allineato a quello degli estivi, o è di poco superiore. Gli sconti, però, possono variare parecchio e se si cercano le winter all'ultimo momento è difficile spuntare buoni prezzi. In linea di massima, per una citycar non si dovrebbero spendere più di 70 euro a pneumatico, il discorso cambia per i cerchi da 16 della Fiat 500, per cui si può arrivare fino a 140 euro, e per i 18 di un'Audi A4 che costano all'incirca 250 euro a pezzo, mentre per un suv si può spendere anche a 400 euro a gomma.

Nel budget relativo al prezzo delle gomme da neve bisogna considerare due ulteriori voci di costo: il montaggio, l'eventuale costo di un altro set di cerchi e, se non avete spazio in cantina, lo stoccaggio delle gomme non in uso. Il costo del montaggio sarà più o meno elevato a seconda che abbiate un secondo set di cerchi a disposizione. Cambiare le gomme sullo stesso cerchio è infatti un'operazione più lunga e richiede la successiva operazione convergenza ed equilibratura dello pneumatico. Bisogna mettere in conto una cifra compresa fra i 10 ed i 20 euro a gomma. Il costo dello stoccaggio è mediamente compreso fra i 20 ed i 30 euro ogni sei mesi (cioè ad ogni cambio di stagione). Si può pagare qualcosa in più per il deposito di pneumatici particolarmente grossi, come quelli dei SUV sportivi.

Entriamo nel dettaglio e facciamo 4 esempi a caso, diversi tra loro, per qualità e impegno di spesa.

Goodyear UltraGrip 7+ per le citycar e segmento medio e UltraGrip Performance 2 per le vetture alto di gamma. Ottima trazione in tutte le condizioni invernali, grazie alla esclusiva lamellatura 3D-BIS. Prezzi a partire da 115,50 euro.

Michelin Alpin A4 è destinato ad un grandissimo numero di vetture: utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari. Prezzo di listino consigliato al pubblico a partire da 89,40 euro.

Continental ContiWinter Contact TS 830 P è un invernale che soddisfa le moderne esigenze dell'elettronica applicata alla dinamica del veicolo. Prezzi a partire da 207 euro.

Pirelli Snowcontrol Serie II è stato pensato e sviluppato per le auto di media e piccola cilindrata, in altri termini le city car, per offrire anche a questa tipologia di auto e nei percorsi cittadini tutte le prestazioni in termini di sicurezza che il Winter Sottozero Pirelli assicura alle auto di grossa cilindrata e alle supercar. Prezzo dello Snowcontrol Serie II a partire da 122 euro.

 

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017