Excite

Quale auto comprare ai neopatentati: le caratteristiche e i modelli

I diciotto anni e la successiva conquista della patente di guida sono un passaggio fondamentale per i giovani. Un neopatentato sente di avere il mondo in mano e di poter gestire la propria libertà. La palla, poi, passa ai genitori che devono acquistare un’automobile che non sia troppo “sfigata” e che contemporaneamente non dia troppe preoccupazioni. In fondo un neopatentato per quanto bravo di sicuro non ha l’esperienza di guida necessaria a dare tranquillità ai genitori.

    Getty Images

Le caratteristiche dell'auto ideale

Quali sono, dunque, le caratteristiche che deve avere un’auto per essere adatta ad un neopatentato. Innanzitutto bisogna scegliere tra auto nuova e auto usata. Il buon senso, al di là delle considerazioni finanziarie, propende per l’acquisto di un’auto usata. In questo modo il neopatentato ha meno responsabilità in caso di probabili danni. E’ sempre meglio fare qualche anno di esperienza su una macchina usata e poi passare all’acquisto della prima auto nuova.

Leggi le ultime news sulle auto usate

Per quanto riguarda le dimensioni la scelta migliore è un’utilitaria. Con un’auto piccola c’è maggiore maneggevolezza che si traduce in una migliore tenuta di strada, una facilità di parcheggio ed in una diminuzione dei consumi. Se scegliamo un’auto piccola dovremo, molto probabilmente, scegliere anche un’auto poco potente. Una scelta al di sotto dei 1600 cv è una buona scelta perché un’auto usata con una cilindrata bassa non darà nelle mani del neopatentato un missile in grado di superare agilmente i duecento all’ora. Un rischio in meno.

I modelli di auto più adatti

Scopri la nuova Renault Twingo

In definitiva, senza voler fare pubblicità a nessuno, quali sono le automobili ideali per un neopatentato? Usata, piccola, poco potente, maneggevole ed economica. Volendo fare una lista approssimativa questi sono i primi nomi da prendere in considerazione: Alfa Romeo Mito, Chevrolet Aveo, Citroen C3, Dacia Duster o Sandero, Fiat 500 o Panda o Punto, Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Hyundai i20, Mazda, Nissan Micra, Opel Corsa o Meriva, Renault Clio.

Guarda il video sulla Renault Clio

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017