Excite

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cambio automatico?

Se avete noleggiato un’auto negli States e vi siete innamorati del cambio automatico probabilmente state valutando l’acquisto di un’automobile che lo preveda. Non affrettate la vostra scelta e ponderate bene la decisione. Il cambio automatico ha dei pro e dei contro. Ormai anche in Italia, le autovetture che nascono con il cambio automatico non sono più rarissime. Ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cambio automatico rispetto a quello manuale.

    Getty Images

I vantaggi

Innanzitutto, va detto che il cambio automatico viene considerato più rilassante. In pratica, la vostra guida non sarà più influenzata dallo stress del cambio di marcia, dal dover ascoltare il motore e dall’utilizzo del pedale della frizione. Il cambio automatico ci pensa da solo. Ed è l’ideale nelle partenze in salita.

Scopri quanto può durare un motore diesel

Il cambio automatico è consigliabile soprattutto per chi si muove molto in città decisamente caotiche e trafficate. Le aspettative di vita del veicolo saranno più lunghe poiché l’automatico si usura decisamente meno rispetto a quello manuale, e lo stesso ovviamente vale per la frizione. E in assoluto viene considerato anche un cambio più sicuro proprio perché meno soggetto all’usura del tempo in confronto a quello manuale.

Gli svantaggi

Tuttavia, anche il moderno cambio manuale presenta degli inconvenienti. Il cambio manuale permette una partenza immediatamente veloce; col cambio automatico, invece, la ripresa è decisamente più lenta. Quest’ultimo necessita, inoltre, di una manutenzione periodica, sicuramente più frequente (e quindi dispendiosa) rispetto al cambio manuale.

Scopri come sbloccare il freno a mano

Nel caso in cui il cambio automatico dovesse rompersi, è bene sapere che i costi di sostituzione/riparazione sono decisamente elevati. Infine, vanno comunque imparati i simboli (delle lettere) che lo contrassegnano per la marcia in avanti, la sosta, lo stato a folle, etc. Una volta valutati tutti i vantaggi e gli svantaggi, l’ideale sarebbe comunque chiedere di poter effettuare una prova su strada per capire se il cambio automatico faccia davvero al caso vostro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018