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Quando cambiare la frizione dell'auto: come accorgersi del guasto

Quando si prende la decisione di acquistare un’auto tra i parametri da valutare c’è quello della tipologia di cambio. Si può optare per un classico cambio manuale oppure per un cambio automatico. Non è solo una questione di stile di guida e di comodità. Nel caso di un cambio manuale c’è da tenere in considerazione l’usura della frizione e tutti i dettagli necessari a valutarla e quindi a sostituire la frizione prima di provocare danni seri.

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Come si usura la frizione

E’ bene chiarire che non esiste un tempo entro il quale diventa probabile il cambio di frizione ed allo stesso tempo non si può strettamente legare l’usura della frizione con il chilometraggio dell’automobile. La principale causa di usura della frizione è legata allo stile di guida.

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La frizione è formata da disco frizione, meccanismo di attivazione e reggispinta. E’ sufficiente un danno ad uno dei tre elementi per costringere l’automobilista a cambiare tutto il kit. Da cosa si può capire che la frizione si sta usurando? Esistono diversi problemi legati all’usura della frizione e sono tutti facilmente riscontrabili anche da un automobilista poco esperto.

Come scoprire l'usura della frizione

Il sintomo principale di danneggiamento della frizione è la morbidezza del pedale. Se ci sembra più cedevole del solito è probabile che ci sia qualcosa che non va per il verso giusto. C’è da dire che alcuni sistemi di recente concezione mantengono costante la durezza del pedale impedendo questo controllo.

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Un altro sintomo è quella che si definisce “grattata” ovvero lo slittamento in fase di avvio dell’automobile dopo una sosta più o meno lunga. Chiaramente esistono anche problemi più gravi come il mancato stacco della frizione che non permette di ingranare le marce oppure lo slittamento che provoca l’aumento di regime del motore o ancora lo strappo della frizione che si traduce in un’andatura a balzi dell’auto. Nelle auto che oltre al kit della frizione montano anche il volano a doppia massa potrebbe essere necessario sostituire anche questo in caso di danni alla frizione.

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