Excite

Quanto costa mantenere una Ferrari?

Mantenere una Ferrari, nuova o d’epoca, non è uno scherzo. Si parla di migliaia di euro all’anno. L’equivalente di uno stipendio annuale con il quale vive una famiglia di 3/4 persone. D’altra parte la Ferrari è un’automobile per ricchi e chi si pone il problema dei costi di mantenimento probabilmente non può affatto permettersela. Eccoli nel dettaglio.

    Getty Images

Ferrari nuova

L’assicurazione di un’autovettura come la Ferrari è a dir poco stellare. Tuttavia, va detto che varia da regione a regione (come per tutte le altre automobili del resto): al Nord parte da un minimo di duemila euro l’anno a un massimo di seimila, mentre nelle regioni meridionali si parla anche di dodicimila euro annuali. Ma queste cifre sono da intendersi come assicurazione base, cioè non comprendono furto, atti vandalici o anche eventi climatici avversi. Stesso discorso per il bollo supercar: per una Ferrari si può arrivare anche a 2.600 euro.

Scopri l'omaggio della Ferrari a Niki Lauda

Vanno poi considerati anche i costi di manutenzione che possono riguardare pneumatici , ammortizzatori, frizione, pasticche dei freni e così via. Va detto che, generalmente, una Ferrari viene venduta con una manutenzione di ben sette anni compresa nel prezzo. Ma ci sono danni (ad esempio al motore) che vanno comunque considerati a parte.

Ferrari d'epoca

Per quanto riguarda invece una Ferrari d’epoca, se da una parte i costi di assicurazione e bollo calano vistosamente, dall’altra quelli di manutenzione restano altissimi e forse superano le cifre calcolate per una Ferrari nuova. Senza considerare le spese di benzina visto che, in autostrada, una Ferrari d’epoca può forse fare 10 km a litro. L’assicurazione si aggira sui 200 euro all’anno e il bollo supera di poco i 30 euro.

Scopri quali sono i marchi più potenti del mondo

La stangata arriva, come già detto, sui costi di manutenzione: tra freni, frizione, pneumatici, cinghie di distribuzione, tergicristalli ed eventuali danni, restare sotto i 30mila euro l’anno sembra abbastanza difficile. Questo perché andrebbero considerati anche gli eventuali costi di un garage dotato di aria condizionata (ma questo vale anche per una Ferrari nuova di pacca).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017