Excite

Renault: tra le auto più vendute del Web

La Renault è una tra le auto più vendute sul Web; non a caso una buona parte di annunci on line riguardanti l'usato interessa vetture prodotte proprio dalla nota casa automobilistica francese. Ciò, di fatto, toglie una larga fetta di mercato ai nuovi veicoli commerciali che le case automobilistiche annualmente producono. Se a tutto questo aggiungiamo i costi di produzione dei prototipi e delle concept car (che si aggirano intorno alle dieci volte il prezzo delle stesse auto vendute dai concessionari) allora la frittata è proprio fatta.

Sembra paradossale, ma in questo contesto la Renault si fa concorrenza da sola. Tra le automobili prodotte dalla casa francese, la regina del mercato dell'usato è la Clio. I prezzi di quest'autovettura, naturalmente, variano in funzione della versione, del numero di accessori presenti, dell'anno di immatricolazione e del chilometraggio. Quest'ultimo parametro rappresenta il principale riferimento delle condizioni di usura del motore e delle parti meccaniche della vettura quindi è quello che viene preso in maggiore considerazione.

Nel caso in cui si desideri acquistare una Renault Clio che ha percorso meno di 100000 km bisognerà affrontare una spesa di almeno 3.500-4.000 euro mentre per chilometraggi che si aggirano intorno ai 50000 km il prezzo potrebbe quasi raddoppiare. Se, poi, si volesse acquistare una Clio seminuova e fare scendere così il contachilometri fino a 10000, si consideri che l'auto potrebbe avere un prezzo inferiore solamente di qualche migliaio di euro, rispetto a quello di un modello nuovo per cui l'acquisto è da ponderare seriamente.

Un discorso analogo può estendersi alla Megane, la Renault più venduta dopo la Clio. Il prezzo d'acquisto per una vettura che ha percorso meno di 100000 km si aggira tra le 5.000-6.000 euro mentre si possono anche superare i 10.000 euro per chilometraggi inferiori ai 50000 Km.

L'usato Renault più economico è la Twingo. Se l'auto vanta un chilometraggio consistente il prezzo può essere di poco superiore al migliaio di euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019