Excite

Revisione auto: calo nel primo trimeste. Multe in arrivo per i trasgressori

  • Infophoto

Un vero spauracchio. La revisione auto. Una spesa in più, un pensiero in più. Soprattutto, una spesa in più. Gli italiani, infatti, solo nel periodo Gennaio-Marzo 2012 hanno dovuto sborsare circa 1.5 mld di Euro per la revisione delle loro autovetture. Dato che è comunque in calo rispetto a un anno fa. Per questo, i trasgressori rischiano forti multe.

Costi su, revisioni giù...

I dati sono del Ministero dei Trasporti, dopo un'analisi eseguita dall'Osservatorio Autopromotec, che evidenziano come da un lato sono aumentati i costi di prerevisione, mentre dall'altra sono diminuite le revisioni. Secondo l'osservatorio, il calo della spesa sta nel fatto che il numero degli autoveicoli chiamati a revisione nel 2012 è inferiore a quelli che sono stati chiamati per legge ad eseguire i controlli periodici nel corso del 2011. Autopromotec pone l'attenzione anche, e soprattutto, sul peso delle multe per i trasgressori: si va da 155 Euro a 624 Euro (si raddoppia in caso di recidiva, per un veicolo non revisionato). Chi guida un veicolo non revisionato sospeso dalla circolazione rischia ulteriori sanzioni da 1.842 Euro a 7.369 Euro. Pensieri, angosce, spese.

VIDEO: COME E DOVE EFFETTUARE LA REVISIONE AUTO

Cosa dice il Codice

Fare periodicamente la revisione dell'auto è un dovere di legge, sancito dall'articolo 80/3° del Codice della Strada, che prevede la revisione di una vettura nuova dopo quattro anni e, successivamente, ogni due anni. Questo vale per: autovetture, autocaravan, autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 Kg e, infine, carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati.

Dove effettuare la revisione?

Per effettuare la revisione occorre recarsi in uno dei centri autorizzati, presentandosi con la carta di circolazione originale. L'officina autorizzata fa i dovuti controlli tecnici e, alla fine, certifica l'idoneità a circolare tramite un'etichetta che va apposta sulla carta di circolazione. In caso di problemi, invece, si devono fare le riparazioni richieste dal controllo tecnico prima di rifare la revisione. Conviene quindi far controllare la propria autovettura dal proprio meccanico di fiducia prima di effettuare il controllo. Costi? La tariffa ministeriale, come molti sapranno, è di 64,80 Euro Iva compresa. Pensieri e spese.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017