Excite

Come rinnovare la patente di guida

Per rinnovare la patente di guida, di qualsiasi tipo essa sia, basta fare una rapida visita medica di carattere generale: non occorre sostenere alcun tipo di esame o di colloquio, se non con un dottore appositamente abilitato al rinnovo. Vediamo quindi più nei dettagli come e cosa ci conviene fare.

Autorità sanitaria

Il rilascio del bollino che comporta l'avvenuto rinnovo della patente è delegato all'autorità sanitaria locale; pertanto per ottenere l'appuntamento per la relativa visita occorre - muovendosi con un po' di anticipo - contattare la nostra Ausl. Le tempistiche in questo caso possono essere anche lunghe, e siccome guidare con la patente scaduta può provocare multe salate, è sicuramente meglio prenotare la visita un po' di tempo prima che il documento scada.

Per rinnovare quindi la patente di guida dovremo sostenere tre spese: quella della visita (che può variare a seconda della tipologia di patente e anche da Ausl ad Ausl), quella per una marca da bollo da euro 14,62 e infine il versamento di 9 euro tramite bollettino postale indirizzato alla Motorizzazione civile (il bollettino preimpostato è facilmente reperibile agli uffici delle poste o presso quelli della Motorizzazione stessa). Marca da bollo e ricevuta del versamento dovremo portarle con noi al momento della visita per il rinnovo.

Infine, l'appuntamento con il medico consisterà di un semplice controllo delle nostre facoltà auditive, visive e percettive in genere, per valutare l'effettiva possibilità di continuare a guidare o, per esempio, di doverlo fare con gli occhiali. Dopo un mese o due, per posta, ci arriverà a casa un bollino che potremo applicare sul documento come prova dell'avvenuto rinnovo.

Tempistica

Ecco infine quando dovremo rinnovare la patente di guida (si parla delle più comuni, A e B):

-fino a 50 anni di età, ogni 10 anni;-fra i 50 e i 70 anni di età, ogni 5 anni;-fra i 70 e gli 80 anni di età, ogni 3 anni;-oltre gli 80 anni di età, ogni 2 anni.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017