Excite

Rolls-Royce Ghost Extended Wheelbase

  • Autoblog.it

La casa automobilistica britannica Rolls-Royce presenta al Salone di Francoforte 2011, in anteprima ufficiale per il mercato europeo, la nuova Ghost a passo lungo, cioè quella berlina di lusso di grandi dimensioni che aveva già preventivamente esposto al Salone di Shanghai 2011, durante la scorsa primavera. La nuova Rolls-Royce Ghost a passo lungo allarga la famiglia Ghost, cioè il modello più minuto della gamma del brand del Gruppo BMW (e tutto questo è un ossimoro).

La casa automobilistica inglese Rolls-Royce ha operato sul "piccolo fantasma" del listino, allungandone la carrozzeria: la nuova Rolls-Royce Ghost a passo lungo (Ghost Extended Wheelbase, secondo le indicazioni ufficiali) dispone di diciassette centimetri aggiuntivi nella parte centrale del proprio corpo, che incrementano la lunghezza complessiva sino a 557 centimetri e che raddoppiano lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (non vorrete guidarla senza autista, spero).

La nuova Rolls-Royce Ghost a passo lungo condivide con la vettura da cui è stata concepita la meccanica: anche la nuova Ghost EWB viene spinta dal motore 6.6 litri V12 benzina sovralimentato, capace di esprimere una potenza pari a 570 cavalli ed una coppia massima pari a 780 Nm, trasferiti alle ruote posteriori grazie ad un cambio automatico sequenziale ad otto rapporti. Neppure le prestazioni di Rolls-Royce Ghost a passo lungo differiscono da quelle di Rolls-Royce Ghost tout court: la berlina di lusso britannica raggiunge da ferma i cento chilometri in cinque secondi e tocca la velocità massima di 250 chilometri orari (è autolimitata).

La nuova Rolls-Royce Ghost a passo lungo verrà confezionata in maniera artigianale su ordinazione a partire dalle settimane conclusive dell'anno corrente, anche se la commercializzazione effettiva inizierà a partire dal prossimo 2012.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017