Excite

Comprare roulotte & camper: guida alla scelta dei modelli

  • Malene Thyssen - Wikimedia Commons

Chi è abituato a fare frequenti spostamenti può comprare un camper, per portare sempre con sé le cose che gli sono necessarie. Come dice il codice della strada per guidare un camper bisogna possedere la patente di guidada almeno 3 anni, ed è necessario aver compiuto 21 anni.

Un camper differisce da una roulotte, perché mentre esso può essere considerato una vera vettura con il suo motore, la roulotte è solo un rimorchio da trainare e non ha il motore. Se volete comprare un camper usato, dovete considerare molte caratteristiche e l’acquisto si può rivelare poco facile. Infatti, dovete tener conto della marca e del prezzo, e poi di tutti i dettagli tecnici. Un buon modello deve avere un motore potente, adatto a trainare un carico pesante. Inoltre la posizione di guida deve essere comoda, perché altrimenti c’è il rischio che il guidatore si stanchi facilmente. Lo scopo di molti costruttori è quindi quello di rendere la guida di un camper il più possibile simile a quella di un'auto. In questo modo le differenze di guida passando da un veicolo all’altro possono essere attutite.

Se puntate su un modello senza troppe pretese potete scegliere il camper Fiat Ducato. Questo modello è molto diffuso perché è comodo, e non costa troppo. Il motore è potente, come deve essere per un buon camper, dato che deve trainare un peso notevole. Questo modello presenta anche una trazione anteriore che rende la guida più leggera, e meno faticosa. Il Fiat Ducato si può apprezzare anche perché il motore è silenzioso, anche se con i carichi grandi e pesanti la guida diventa più difficile.

Acquistando il vostro camper dovete anche verificare che il peso sia ben distribuito tra la parte posteriore e quella anteriore. Altrimenti dopo un po’ di guide il camper potrebbe avere dei problemi ai semiassi o al cambio. Se volete evitare i problemi di questo genere dovete puntare sui modelli più robusti, come quelli adatti a percorrere diversi tipi di terreno. Tuttavia i modelli più grandi, sono anche i più difficili da guidare.

La roulotte rispetto al camper può essere meno pratica, infatti dato che essa è un rimorchio a bordo non avete l’elettricità né l’acqua corrente. Quindi se volete portarvi dietro una roulotte dovete “vivere all’aperto”, cioè dovete recarvi altrove per lavarvi e usare la corrente elettrica. Il camper invece ha la corrente elettrica, e una bombola alimenta i fornelli e riscalda l’acqua. Per questo, negli ultimi anni la roulotte è stata quasi messa da parte rispetto ai camper, detti anche autocaravan. Tuttavia la roulotte costa di meno, e può essere ancora preferita da chi vuole risparmiare.

Tra i migliori modelli di camper sul mercato auto ci sono i Laika, con le serie di modelli Kreos, Ecovip e Sport. Questi modelli si distinguono per i mobili interni in legno, e per il moderno design esterno. Per le roulotte si distinguono la Pioneer, e la Elnagh. Quest’ultima produce i modelli Symbol e Super Symbol, con uno stile veramente moderno e innovativo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017