Excite

Sotto le ruote: fresca la neve, caldi i prezzi

Fino al 31 Marzo, e in tutta la provincia di Milano: tutti i veicoli dovranno essere dotati di ruote da neve. Prezzi alti o bassi importa poco, mentre è importante capire quanto sia consistente in termini di fastidio il prezzo da pagare per tutti quelli che devono ancora muoversi per andare a lavoro.

Tuttavia, se si vuole andare incontro alla sicurezza non deve spaventarci il costo delle ruote da neve: prezzi in generale 10% più su rispetto a quelle normali, ma questa spesa si ammortizza facillmente se pensiamo agli incidenti che potremmo evitare e al livello di sicurezza che ci offrono. Il loro costo poi non è alto in assoluto perché si trovano anche pneumatici da neve a prezzi più bassi di quelli di listino (se si acquistano su internet si può risparmiare fino al 50%).

Le ruote invernali si differenziano dalle tradizionali perché la loro mescola contiene una elevata percentuale di silice, che permette una migliore aderenza all'asfalto anche a bassa temperatura, attorno a 6 o 7 gradi centigradi. La silice che partecipa alla mescola delle ruote invernali ne rende la gomma della tenerezza adeguata per riuscire tenere al meglio la strada.

Tornando al problema dei costi (che poi non è sempre necessariamente un problema), facciamo qualche esempio, a caso e cioè senza dare peso solo alle cosìddette major.

Le gomme Bridgestone presentano canali che si incrociano formando delle onde e realizzando un disegno particolare che permette di ottenere milgiori risultati nella frenata, grazie alle lamelle che seguono il senso di marcia. I prezzi partono da 226 Euro ma sul web si trovano a poco più di 100 Euro.

Dunlop: il battistrada di queste gomme si distingue per la presenza di due grandi canali simmetrici, ideali per catturare la neve ed ottenere una buona presa sui terreni ghiacciati. I prezzi partono da 170 Euro ma su internet troviamo prodotti ad un costo più basso, intorno ai 104 Euro.

Circa 70 Euro (in offerta su Internet) per l'Hankook Ice Bear W440, un pneumatico invernale che vanta prestazioni d'eccellenza, caratterizzato da scolpiture ampie e diritte che agevolano l'evacuazione dell'acqua e della fanghiglia da sotto la gomma, aumentando la zona di contatto. Inoltre le sottili scanalature aderizzatrici multiple consentono prestazioni migliori anche su fondo stradale asciutto, pur trattandosi di uno pneumatico a vocazione invernale.

Tra i 70 e i 90 Euro per gli pneumatici 4x4 Mud Terrain 205/70 R15-Sahara Insa Turbo: pneumatico Mud Terrain, 80% fuoristrada, 20% strada, robusto ed ideale per fango, neve. Disegno autopulente, ottima trazione per questo pneumatico ricostruito integrale con certificazione USA, Europa.

Infine, i nuovi pneumatici invernali Winterhawk 2V EVO e 2 EVO, sviluppati per assicurare agli automobilisti una guida precisa e confortevole, permettendo di affrontare la stagione invernale al top della sicurezza e del risparmio. Tantissime offerte tra 80 e 200 Euro.

Valutate, gente, valutate.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017