Excite

Saab 9-5 SportCombi

La casa automobilistica svedese Saab – come avevamo detto alcuni giorni fa – presenterà la nuova 9-5 SportCombi, la versione station wagon di Saab 9-5, al Salone di Ginevra 2011. Alcune immagini ufficiali del modello ci possono, oggi, far capire quale sia il mutamento rispetto alla versione berlina, ma soprattutto rispetto alla generazione che sostituisce e che non ha portato grande fortuna al brand Saab.

Guarda le foto

Guarda il primo video ufficiale

Una linea più originale, più matura, talvolta più raffinata: questa è la nuova Saab 9-5 SportCombi, che riprende l'aspetto di Saab 9-5 berlina e lo rivoluziona soltanto nella parte posteriore, dove è stata aggiunta una parte di carrozzeria per incrementare lo spazio per i bagagli: il volume di carico della nuova 9-5 SportCombi può variare da 527 litri a 1.600 litri circa (la seconda fila di sedute si reclina secondo un layout 40/60) e getta un guanto di sfida alle station wagon Premium del mercato (Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes Classe E Station Wagon).

L'intervento nella parte posteriore di Saab 9-5 non ha rovinato l'armonia della nuova generazione della vettura di segmento E: anche la nuova Saab 9-5 SportCombi, infatti, è ben proporzionata e sufficientemente ben riuscita. Sarà equipaggiata con il motore 1,6 litri benzina sovralimentato da 179 cavalli, con il motore 2,0 litri benzina sovralimentato da 220 cavalli (con possibilità di alimentazione con il bioetanolo E85), con il motore 2,8 litri V8 benzina da 300 cavalli e con il motore diesel 2,0 litri TTiD da 160 e 190 cavalli (gli stessi di Saab 9-5 berlina).

Anche Saab 9-5 SportCombi, come la nuova Saab 9-5, sarà dotata di tre livelli di allestimento (Linear, Vector e Aero), di due tipologie di trazione (anteriore o integrale), di due tipologie di trasmissione (manuale a sei marce o sequenziale automatica a sei marce). Anche la lista di optional e la dotazione della nuova Saab 9-5 SportCombi saranno simili a quelle della berlina da cui deriva. Il prezzo di listino sarà comunicato in seguito (la nuova station wagon sarà commercializzata prima dell'estate), ma dovrebbe partire da circa 40.000 euro in Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017