Excite

Nuova Saab PhoeniX

La concept car che la casa automobilistica svedese Saab ha presentato al Salone di Ginevra 2011 si chiama PhoeniX: la denominazione scelta, in inglese, significa fenice e l'azienda potrebbe aver scelto il sostantivo proprio per annunciare la rinascita dalle ceneri della precedente condizione di assoggettamento a General Motors. É la prima vettura Saab interamente disegnata da Jason Castriota, da quando questo è diventato responsabile del design della società nordeuropea: la nuova PheoniX Concept è il preambolo di un nuovo capitolo estetico del brand, ad opera proprio della giovane matita.

Guarda le foto

Guarda il video

La nuova Saab PhoeniX, infatti, anticipa il nuovo paradigma stilistico, che lo stesso Castriota ha definito Aeromotional design: secondo il manager, il nuovo capitolo estetico fonde i tratti tipici della casa automobilistica svedese Saab ed una nuova dose di passione e di emozione. La nuova Saab PhoeniX è l'inizio di questo sviluppo inedito, presentato a Ginevra. Ad esser sinceri, la concept car non è poi così entusiasmante, a prima vista: voi che ne pensate? (lasciate un commento con un giudizio sull'aspetto esteriore della nuova Saab PhoeniX).

Il prototipo PhoeniX, tuttavia, è anche il primo frutto della collaborazione Saab-BMW: sotto la carrozzeria, infatti, è stato installato un motore del Gruppo BMW (lo usa MINI). Si tratta del 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea, sovralimentato, in grado di erogare 200 cavalli, abbinato ad un motore elettrico da 34 cavalli, posizionato proprio sull'assale posteriore. In questa maniera, la nuova Saab PhoeniX dispone di un sistema di trazione integrale ecologico e meno complesso a livello meccanico di quelli tradizionali (per l'appunto, si chiama eXWD). La geometria utilizzata per la nuova Saab PhoeniX Concept potrebbe essere utilizzata, in futuro, per vetture della gamma Saab ed assicura un consumo medio di carburante pari a 5 litri ogni cento chilometri ed un tasso di emissione di anidride carbonica medio pari a 119 grammi per chilometro.

Grazie anche al coefficiente di resistenza aerodinamica della nuova Saab PhoeniX (0,25).

Foto: Carscoop

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017