Excite

Saab, teaser della nuova concept car

La casa automobilistica svedese Saab ha diffuso, dopo il primo, un nuovo teaser ufficiale della più interessante delle novità che vedremo al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo): una fastback inedita, una concept car sportiva, una supercar bassa e filante. Scopriremo, nel dettaglio, che cosa Saab ha preparato soltanto il primo giorno di marzo, quando avverrà la presentazione solenne alla stampa del prototipo della casa automobilistica, che qui si vede soltanto in piccola parte.

Pare che la nuova concept car Saab sia stata sviluppata da Jason Castriota: il designer, molto giovane, da pochi mesi è il Responsabile del Design del brand svedese e, in precedenza ha lavorato a progetti come Ferrari 599 GTB Fiorano o Bertone Mantide (tanto per citarne soltanto un paio). Secondo alcune indiscrezioni, la sportiva Saab che sarà mostrata al Salone di Ginevra 2011 serve per prefigurare quale sarà lo sviluppo del linguaggio estetico della casa automobilistica svedese e, più nel dettaglio, di quale sarà il probabile aspetto stilistico di Saab 9-2: un'utilitaria compatta che Saab sta mettendo a punto con MINI e con il Gruppo BMW e che sarà prodotta nei prossimi anni (è ancora impossibile sapere quando sarà ultimato il progetto).

Sospettiamo, in sostanza, che questa concept car sia molto importante per Saab; presumiamo, inoltre, che il prototipo sportivo sarà anche molto affascinante (Castriota è una sicurezza, da questo punto di vista); ipotizziamo, infine, che non ci sia futuro, nella gamma, per questa fastback sportiva. Sarà presentata nello stesso stand della nuova Saab 9-5 SportCombi (station wagon), della nuova Saab 9-3 Cabriolet 2012, della nuova Saab 9-4X e della nuova Saab 9-3 hatchback.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017