Excite

Salone internazionale di Hannover dei veicoli commerciali

Dal 20 al 27 settembre 2012 si terrà il consueto Salone Internazionale di Hannover dei veicoli commerciali, chiamato IAA Nutzfahrzeuge. L'importante appuntamento annuale, che vede la partecipazione dei più importanti costruttori mondiali di veicoli commerciali, si tiene nei padiglioni della Fiera di Hannover, posti nella zona a sud della capitale della Bassa Sassonia.

Ecologia e consumi

Obiettivo del Salone di Hannover per i veicoli commerciali non è solo la presentazione dei nuovi modelli, ma anche lo stimolo a proseguire nel miglioramento degli stessi. Poiché', fortunatamente, negli ultimi anni la sensibilità alla protezione dell'ambiente è aumentata, soprattutto nei paesi avanzati come la Germania, il "focus" del salone è puntato su questo argomento. A questo proposito, collaterali al salone, sono previsti vari eventi su questo tema.

Una delle case automobilistiche che parteciperanno al salone è la nostra Fiat, in particolare il ramo "Fiat Professional", con dieci modelli. Di questi segnalo il Doblò Work Up, un piccolo autocarro ricavato dal Doblò con prezzi a partire da 16.570 euro. Le motorizzazioni comprendono modelli con potenza fino a 135 CV. Con il sistema StartStop e il filtro antiparticolato, soddisfa la classe Euro 5. Climatizzatore, sistema di navigazione satellitare e comandi vocali, opzionali, migliorano nettamente il comfort e la praticità del nuovo mezzo. Ad Hannover Fiat presenterà il software Eco:Drive che ora è possibile impiegare anche su alcuni veicoli commerciali. Si tratta di un software che gira su PC e da una chiavetta USB da inserire nella porta "Blue&Me" del mezzo. Saranno caricati i dati del viaggio che, passati al PC e analizzati dal software potrà dare indicazioni su come ottimizzare e ridurre i consumi.

Anche la nota azienda di autocarri pesanti Scania presenterà delle novità volte all'ambiente: i nuovi motori da 9 litri euro 6, che si potranno avere anche nelle versioni alimentati a gas naturale e biogas.

Economie anche dai pneumatici

Al Salone di Hannover saranno presentati, da parte della Continental, nuovi tipi di pneumatici e sistemi elettronici per la frenata ad alta efficienza. Questo consentirà a chi dispone di flotte di autotreni sensibili risparmi di gestione. Ma non solo. L’obiettivo della Continental è di puntare al miglioramento della sicurezza, alla tutela dell'ambiente, all'aumento dell'efficienza e al miglioramento della comunicazione tra automezzi con sistemi ad hoc. Questi sono i 4 punti cardine del trend Continental presentati al salone.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017