Excite

La concept Seat IBX sarà prodotta

La casa automobilistica spagnola Seat ha intenzione di dare un futuro all'interno del mercato al SUV medio IBX che ha presentato – sotto forma di concept car – al Salone di Ginevra, svoltosi in Svizzera nel corso del mese di marzo. In altre parole: il brand del Gruppo Volkswagen svilupperà un crossover di medie dimensioni da questo prototipo, che sarà pronto (cioè presentato e commercializzato) durante l'anno venturo.

Pare che sia stato l'ultimatum dell'intera società di Wolfsburg a spingere la casa automobilistica di Martorell a produrre uno Sport Utility Vehicle (oggi la gamma Seat non comprende un moderno e competitivo crossover). Ovvero? Il brand Seat è uno di quelli – tra le aziende del portafoglio del Gruppo Volkswagen – a realizzare i risultati meno positivi: la testa del conglomerato (cioè il management) ha chiesto espressamente maggior volume di vendite.

Ecco dunque per quale motivazione – principalmente – Seat è “quasi” costretta a forgiare uno Sport Utility Vehicle; la fatica, dopotutto, non è eccessiva: la concept car IBX è stata realizzata utilizzando il pianale di Volkswagen Tiguan (PQ35, lo stesso dell'attuale generazione di Volkswagen Golf) e della nuova Audi Q3 (che viene prodotta proprio all'interno dello stabilimento Seat di Martorell: IBX potrebbe trovare una linea di assemblaggio già funzionante ed adatta allo scopo). La componentistica, sullo scaffale, è sicuramente pronta e già disponibile.

La nuova Seat IBX – o come si chiamerà – sarà probabilmente molto simile – per quanto riguarda il design – alla concept car che l'ha preceduta ed anticipata: i tratti sono taglienti e molto decisi, davvero diversi dall'attuale linguaggio stilistico di Seat. La gamma di motorizzazione, al contrario, sarà differente: il brand spagnolo non userà la geometria ibrida sfruttata dalla concept car IBX, ma per il SUV destinato alla commercializzazione utilizzerà motori già disponibili e meno sofisticati: i classici TDI e TSI, che condividerà con la cugina Volkswagen Tiguan (insieme al cambio robotizzato DSG doppia frizione).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018