Excite

Sfida tra auto-robot: vince il codice stradale

L'edizione 2007 della Darpa Urban Challenge (guarda le foto delle ultime edizioni della sfida) , gara automobilistica che raccoglie ogni anno i migliori gruppi di ricerca del mondo in una corsa fra auto-robot senza pilota, ha visto un "vincitore" a sorpresa: il codice della strada.

Il regolamento di quest'anno imponeva che le 11 vetture fossero in grado di percorrere centinaia di chilometri da sole rispettando il codice della strada della California. Doppia difficoltà quindi: il traguardo è stato raggiunto solo da tre concorrenti e il premio finale non è andato al primo ad verlo tagliato bensì al secondo che, secondo regolamento, ha rispettato maggiormente il codice.

Giusta la scelta della giuria visto che la Darpa Urban Challenge ha, sin dalla sua nascita, lo scopo di testare il livello di automatismo raggiunto dalla robotica applicata alle automobili. Quindi non vince il più veloce ma il più "intelligente". Per ottenere tale scopo le macchine sono equipaggiate di radar, telecamere digitali, segnalatori Gps e software in grado di guidare e prevedere il comportamento degli altri veicoli con calcoli di probabilità e, nonostante tanta tecnologia, nel corso della gara scontri e incidenti abbondano.

Alla fine il premio di 2 milioni di dollari è andato all'università Carnegie Mellon pur avendo quest'ultima tagliato il traguardo dietro alla vettura allestita dall'università di Stanford che ha vinto un secondo premio comunque consistente: 1,5 milioni di dollari. "Solo" 500.000 dollari al terzo classificato. Guarda il video della sfida:

Darpa Urban Challenge 2007

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017