Excite

Significato spie cruscotto auto: dalla riserva benzina al livello olio, l'elenco completo

Guidare un'auto in sicurezza controllandone il funzionamento e rispettandone le “esigenze” in modo da prevenire guasti o spese di troppo dovute ad una cattiva informazione sugli aspetti tecnici, significa in primo luogo avere padronanza del quadro strumenti.

Come si guida col cambio automatico: pregi e difetti delle auto più tecnologiche

    Youtube

Spie cruscotto macchina: quali sono le più importanti?

La parte elettronica del cruscotto è troppo spesso guardata con fretta e superficialità dal conducente, talvolta convinto che la macchina faccia “da sè” potendo fare a meno di controlli e manutenzione anche nel caso di sintomi di sofferenza piuttosto palesi.

Significato spie sul quadro strumenti dell'auto

Tra le poche figure correttamente interpretate dai conducenti di ogni età e livello di preparazione, c'è sicuramente quella del segnalatore di riserva carburante, indice di un prossimo stop forzato del veicoli e per tale motivo campanello d'allarme difficile da ignorare. Ancor più importanti, ma non per questo abbastanza conosciute o quantomeno prese in considerazione dal guidatore, sono le spie del livello, della pressione e della temperatura dell'olio, ignorate da molti automobilisti con pesanti conseguenze sullo stato di “salute” del veicolo.

(Manutenzione auto: quando e come intervenire sul sistema di raffreddamento: video)

Cruscotto, i "campanelli" d'allarme nel quadro elettronico

Quando si accende l'indicatore di avaria del motore, occorre immediatamente spegnere la vettura per chiamare assistenza al fine di evitare problemi sia di sicurezza che di usura dello stesso. Fondamentale è poi la conoscenza del significato della figura universale che rappresenta il blocco del sistema di raffreddamento e quindi il rischio di un'eccessivo riscaldamento del liquido interno, pericolo di tale livello da imporre la fermata della macchina e un intervento da parte di soccorso stradale o di personale specializzato nella riparazione dei guasti meccanici.

Significato delle spie nel cruscotto dell'auto: informazioni

Di “dominio pubblico” e pertanto note a tutti nel loro significato sono le frecce direzionali, destra e sinistra, il simboletto delle luci di posizione e dei fari anabbaglianti o abbaglianti, questi ultimi rappresentati nel display dal led di colore blu.

    Youtube

Quadro auto, spie e pericoli

Mancata ricarica della batteria, cinture di sicurezza non allacciate, insufficiente livello del liquido per tergicristalli completano il quadro, seguiti dalle spie di più moderna concezione legate a caratteristiche specifiche ed accessori dei nuovi tipi di veicoli, dall'airbag all'abs passando per sensori parcheggio e cruise control per la regolazione dei limiti di velocità suggeriti dal costruttore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017