Excite

Targa system: controlli infallibili e multe veloci per i trasgressori

  • Getty Images

Le ragioni sono diverse, dalla crisi alla naturale furbizia dell’italiano, ma fatto sta che sempre più automobilisti circolano non essendo perfettamente in regola con l’assicurazione piuttosto che con il bollo. I comuni italiani si stanno attrezzando per colpire anche questo tipo di evasori. Il sistema, manco a dirlo, fa leva sulla tecnologica e su dei software specializzati. Si chiama targa system perché il tutto parte dalla targa dell’automobile ed è un tipo di controllo che ha un’accuratezza del cento per cento.

In termini pratici i Vigili Urbani installano dei rilevatori che fisicamente somigliano in tutto e per tutto agli autovelox. In realtà sono delle semplici macchine fotografiche digitali che fotografano l’auto ed inviano la foto ad una centrale dati dove la foto viene analizzata. La targa viene inviata direttamente dalla centrale dati alla Motorizzazione Civile o al Pubblico registro automobilistico, il Pra.

Leggi le news sul Codice della Strada

La Motorizzazione ed il Pra hanno tutti i dati aggiornati sull’assicurazione, sul bollo, sulla revisione del veicolo e su tantissimi altri dati. Se un veicolo non risulta in regola con uno di questi aspetti scatta la punizione e la segnalazione alle autorità competenti che in genere sono rappresentate da una seconda volante dei Vigili Urbani posta qualche chilometro più a valle del rilevatore.

Leggi le news sul mondo delle auto

Il processo dura pochi minuti e permette un controllo veloce ed efficace. Il comune di Ciampino, alle porte di Roma, ha sperimentato questo sistema nel mese di agosto e su seicento controlli ha rilevato ottantaquattro infrazioni di vario genere che si sono rivelate tutte assolutamente corrette ad un successivo controllo.

Il controllo esatto di seicento automobili ha portato via ai Vigili Urbani di Ciampino circa due ore. Il targa system si sta diffondendo a grande velocità ed è facile immaginare che entro pochi mesi saranno moltissime le amministrazioni comunali che lo adotteranno. E’ un sistema che funziona in qualsiasi situazione di luce e di meteo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017