Excite

Taxi elettrico a Roma, Nissan Leaf in servizio da settembre: svolta eco anche a Milano e Firenze

  • Youtube

Zero emissioni ed alti standard di rendimento a tutti i livelli sono le principali caratteristiche delle Nissan Leaf scelte per il collaudo, prima a Roma e poi nel resto d’Italia, dell’esperimento di taxi elettrico di nuova generazione.

Auto elettriche, le tariffe assicurative più convenienti sul mercato: i prezzi nel 2014

Nelle strade dell’Urbe sono già in servizio due vetture, apripista di una flotta destinata a crescere nei prossimi mesi per poi “contagiare” altre grandi città del Belpaese, Milano e Firenze in primis.

Energia verde per il rifornimento è stata messa disposizione da Radiotaxi 3570, con pannelli fotovoltaici in grado di garantire una potenza fino a 100 kw: secondo la casa produttrice nipponica, una ricarica è sufficiente a far percorrere 199 chilometri, ma toccherà ai possessori di tali veicoli verificare sul campo la corrispondenza tra le performances annunciate dalla Nissan ed il reale consumo della Leaf.

(Parte da Roma l’esperimento Nissan-Uri dei nuovi taxi alimentati ad energia elettrica)

In ogni caso, il risparmio rispetto ai carburanti tradizionali sembra fuori discussione, così come l’abbattimento totale delle emissioni di Co2 nell’atmosfera di un’auto che, presentata ufficialmente al pubblico nel 2010, risulta ad oggi la più venduta al mondo tra i mezzi alimentati con l’energia elettrica.

Per rifornire in maniera efficiente le vetture messe a disposizione dei primi “pionieri” italiani a Roma, sarà in pista con funzioni di supporto per i rifornimenti una Nissan NV400, adibita a stazione mobile di ricarica capace di fare il pieno viaggiando a corrente alternata a 6 kilowatt.

Prima di approdare a Firenze e a Milano, il taxi elettrico ultramoderno si farà vedere all'opera nella Capitale tramite i due collaudatori sul campo Primo e Marco ai quali sono state affidate da dieci giorni le Nissan Leaf destinate alla mobilità cittadina di Roma.

L’Expo 2015, ormai alle porte, sarà una preziosa occasione per mettere in vetrina gli ultimi arrivati della nuova generazione di auto ecologiche, costruiti totalmente con materiali recuperabili e rifiniti con plastica ricavata da fonti riutilizzate.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017