Excite

Tergicristalli, quando cambiarli

Quando provvedere a cambiare i tergicistalli? Ecco quali sono i segnali che spazzole deteriorate finiscono per dare quando troppo usurate. Ricordiamoche si tratta di una parte della manutenzione delicata della vostra vettura perchè strettamente connessa alla sicurezza, sia di chi guida, che dei passeggeri.

    www.tuningextreme.it

Tergicristalli, quando cambiarli: la tempistica

E' buona norma cambiare i tergicristalli, sia anteriori che posteriori, almeno una volta all'anno. Il periodo indicato è la fine dell'estate. Spesso le alte temperature del periodo più caldo dell'anno tendono a far indurire la gomma dei tergicristalli, con il conseguente loro malfunzionamento nel periodo invernale, quando il loro utilizzo è assai più frequente.

Tergicristalli, quando cambiarli: i segnali

I segnali che indicano che è ora di recarsi da un rivenditore di accessori auto sono molteplici. Uno di questi è la scarsa pulizia del parabrezza, con conseguente poca visibilità della strada. Ma altri sintomi di un cattivo funzionamento delle spazzole sono la rigatura del parabrezza, movimenti a scatti o vibrazioni quando in autostrada si sostengono alte velocità.

Tergicristalli, quando cambiarli: il controllo delle spazzole

Per controllare lo stato delle spazzole è sufficiente una semplice ispezione. L'usura può essere causata dallo sfregamento della spazzola contro il parabrezzo durante l'utilizzo, ma anche da intemperie, da inquinamento o da veloci cambi di temperatura che danneggiano la lama di gomma.

Tergicristalli, come salvaguardarli

La salute dei tergicristalli può essere salvaguardata con alcuni accorgimenti di facile applicazione. Evitare di azionarli in presenza di vetri asciutti, molto sporchi, ghiacciati o con neve. Pulire le spazzole periodicamente.

Tergicristalli, come sceglierli

Non tutti i tergicristalli sono uguali. Variano in base a grandezza e modello del veicolo e, di conseguenza, a cambiare è anche il prezzo (intorno ai 20 euro è comunque possibile prendere un buon prodotto). E' bene comunque chiedere consiglio sempre al rivenditore, comunicandogli, ovviamente, il modello della vostra auto. Visto le esperienze di qualcuno è un suggerimento tutt'altro che superfluo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017