Excite

Tesla Roadster, la sportiva dal cuore elettrico

Macchine elettriche non vuol dire necessariamente autoveicoli con basse performance e scarsa autonomia, ma può significare, come in questo caso anche supersportive dalle alte prestazioni e dall'ottima affidabilità.

Guarda le foto della Tesla Roadster

Un esempio concreto sul mercato è sicuramente offerto dalla Tesla Roadster, prodotto del costruttore californiano Tesla Motors.

Una macchina che è cresciuta assieme ai suoi proprietari e che è stata aggiornata nelle forme e nei contenuti rispetto alla versione precedente. Simpatica la caratteristiche di numerare le differenti versioni sul listino come se si trattasse di un software informatico, la Tesla 2.5 infatti, presenta un nuovo frontale con nuove prese d'aria e un diffusore al posteriore di disegno inedito, oltre a nuovi cerchi in lega in tinta argento e nera.

Internamente possiamo trovare sedili con supporto lombare, un impianto di climatizzazione ancora più efficente nei climi più caldi, insonorizzazione migliorata ed un sistema di navigazione con schermo touchscreen da 7 pollici e telecamera di parcheggio, oltre chiaramente al cruise control.

Ma la parte sicuramente più interessante e che la rende unica sul mercato è sicuramente il propulsore che è rappresentato da un motore elettrico raffreddato ad aria da 375 V che riesce ad assicurare l'equivalente di 288 CV ed una coppia di 370 Nm a 5.400 giri (399 Nm a 5.100 giri per quanto riguarda invece la versione denominata 'Sport'), con una velocità massima di 201 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

L'autonomia consentita dalle batterie al litio (garantite 7 anni o 100.000 miglia) è di 395 km. Dati questi che ci fanno realizzare qanto studio e lavoro ci sia stato per garantire tali prestazioni in un contesto di alimentazione elettrica, la Tesla può essere ordinata on line e ricaricata in tre ore attraverso la colonnina di ricarica rapida e in 10/15 ore collegandola alla presa di corrente domestica.

A domicilio l'assistenza che promette di raggiungere il cliente finale ovunque esso si trovi grazie ad un equipe di meccanici che è pronto a partire da Zurigo oppure da Montecarlo.

Listini prezzi impegnativi per questo gioiello di tecnologia alternativa che è per adesso acquistabile on-line, con la versione base a due posti a batterie che parte dai 84.000 euro più Iva, mentre per la roadster la cifra sale a 99.000 euro più Iva.

Photo credit www.teslamotors.com

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017