Excite

Toyota Auris HSD, ibrida a cinque porte

I giapponesi di Toyota si preparano con molta disinvoltura a mettere in commercio la loro seconda creatura su quattro ruote dal cuore blu, stiamo parlando della Toyota Auris, di cui proprio recentemente sono stato svelati i prezzi di listino al grande pubblico, permettendo ancora di parlare un po' di lei.

Guarda le foto della Toyota Auris HSD

La nuova Auris è infatti contraddistinta come nel caso della Prius, dal logo della casa madre dai toni blu, tipico proprio della gamma ibrida.

Molto ricca internamente come contenuti di serie, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza attivi e passivi la Auris sfodera dal suo cilindro: sette airbag, Abs, sistema di controllo della frenata, controllo elettronico della stabilità e della trazione, poggiatesta anteriori con riduzione del colpo di frusta, piantone del volante collassabile, il tutto in due efficenti versioni di allestimento Active ed Executive.

Posteriormente la Auris si contraddistingue per uno spoiler più pronunciato dal nuovo design, mentre negli interni i nuovi tessuti di colore blu, si abbinano alla colorazione del pulsante in tecnologia 'Push-start' per l'avviamento, della leva del cambio CVT e della strumentazione Optitron del display del funzionamento del sistema Hybrid Sinergy Drive (HSD).

Disponibili sulla variante Executive cerchi in lega da 17 pollici, sensori crepuscolari, sensori pioggia, specchietto retrovisore interno fotocromatico con monitor e telecamera posteriore.

Ibridio vuol dire anche doppio cuore pulsante sotto il proprio cofano, ed anche la Auris non fa eccezione in questo caso, con un propulsore termico da 1,8 litri e 99 CV abbinato a un motore elettrico da 82 CV che, secondo i dati forniti dagli stessi tecnici Toyota, permette di ridurre i consumi (solo 3,8 litri per 100 km) ed in particolar modo le emissioni di CO2(89 g/km).

Il tutto ottenibile grazie anche all'ottimo fattore di CX di 0,25, mentre per quanto riguarda il versante delle prestazioni la Auris ibrida assicura una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione nello 0-100 km/h in 11,4 secondi, arrivando a sviluppare complessivamente una massa complessiva di 1.805 kg.

Sarà possibile portare a casa questo gioiello di tecnologia pulita a partire dai 21.900 e 23.700 euro, rispettavimente per le versioni Active ed Excutive.

Photo Credit http://it.toyota.ch

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017