Excite

Toyota FT-86, potrebbe chiamarsi Celica

  • Foto:
  • Autoblog.it

La casa automobilistica nipponica Toyota potrebbe presentare la nuova FT-86, la coupé sportiva che da due anni ha promesso di sviluppare e di commercializzare, nel corso del Salone di Tokyo dell'anno corrente, in programma tra il tre e l'undici dicembre venturi: le vendite della fastback compatta dovrebbero iniziare, dunque, nel corso dei primi mesi del 2012.

Ma non è l'unica novità di cui vogliamo parlarvi in questa occasione: la nuova coupé Toyota FT-86, che sino ad oggi abbiamo indicato con questa denominazione (perché utilizzata dalle concept car che hanno anticipato il modello), potrebbe essere chiamata invece Toyota Celica, riesumando un nome già noto nel passato della casa automobilistica giapponese (sfruttato proprio per vetture sportive). Non è arrivata – ovviamente – conferma ufficiale dal management del brand orientale, ma ci piace pensare, però, forse per il suono della parola Celica, che le indiscrezioni siano veritiere.

La nuova Toyota Celica è stata prodotta dai tecnici del costruttore giapponese in collaborazione con la casa automobilistica nipponica Subaru (che di questa vettura produrrà una sua personale versione): lo schema meccanico sarà lo stesso per entrambe e sarà caratterizzato da un motore 2,0 litri benzina, quattro cilindri boxer, da oltre 200 cavalli, e dalla trazione ripartita al solo assale posteriore. Probabilmente, la sportiva orientale sarà disegnata dal linguaggio estetico spigoloso e molto energico degli ultimi modelli prodotti da Toyota (affermazione confermata dall'aspetto estetico delle concept car anticipatrici).

La nuova coupé Toyota sarà commercializzata anche negli Stati Uniti: a venderla, al di là dell'Oceano Atlantico, sarà la casa automobilistica Scion (parte del Gruppo Toyota).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018