Excite

Toyota IQ, la nuova compatta giapponese

Viene dalla terra del sol levante, è compatta, ultra-tecnologica e con un nome che è tutto un programma: Toyota IQ, dove la lettera “i” sta per individualità, innovazione ed intelligenza, e la “q” per qualità.

Anche se nella sede europea della nota casa automobilistica nipponica sono già arrivati i primi modelli, la commercializzazione di Toyota IQ nel nostro paese (primo fra quelli del vecchio continente) avverrà solo il prossimo gennaio.

Oltre a due motorizzazioni: il tre cilindri da 68 CV e 150 km/h (con cambio automatico e tradizionale con 5 marce), ed il diesel da 90 CV e 170 km/h (che almeno inizialmente dalle nostre parti non vedremo), la nuova auto cubica è stata disegnata per la vita di città, caotica e poco avvezza a lasciare grossi spazi per quanto concerne il parcheggio. Ecco quindi la decisione dell’azienda nipponica di rendere questo veicolo lungo meno di 3 metri ed estremamente rispettoso dell’ambiente, con un livello di emissioni di CO2 pari a soli 140 grammi per ogni km percorso.

Il prezzo con cui la nuova Toyota IQ verrà commercializzata in Italia si attesterà intorno agli 11.000 euro. Leggermente superiore a quello di auto concorrenti (come la nuova Smart), ma decisamente ragionevole.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017