Excite

Toyota Prius, arriverà la versione coupé

  • Autoblog.it

La casa automobilistica giapponese Toyota ha annunciato l'intenzione di mettere al mondo la versione coupé di Prius: la scelta rientra nel più generale programma di sviluppo di modelli elettrici/ibridi e di ampliamento della famiglia Prius (alcuni mesi fa, la casa automobilistica ha presentato due vetture, Toyota Prius V e Toyota Prius C, che anticipano rispettivamente una monovolume a sette posti ed una hatchback media di segmento C, entrambe dotate di meccanica ibrida e destinate ad allargare la gamma di Prius nei prossimi anni).

La nuova coupé, dunque, sarà la quarte declinazione nata da questo progetto: secondo le indiscrezioni, l'azienda nipponica prenderà come base il pianale della nuova generazione di Lexus GS per dare vita alla vettura. Ciò significa che, molto probabilmente, la nuova Toyota Prius coupé sarà caratterizzata da dimensioni importanti e che perciò potrebbe essere un modello molto emozionante (una “halo-car”, per dirla all'americana), più del veicolo (Toyota Prius tout court) da cui deriva.

Non sappiamo molto in merito a questo modello: la casa automobilistica orientale ha soltanto fatto sapere che la nuova Toyota Prius coupé sarà pronta nel corso dell'anno 2014 (dopo Prius V e Prius C). Secondo le indiscrezioni, la coniugazione sarà dotata di una meccanica ibrida plug-in, di una batteria agli ioni di litio e di una trasmissione manuale. Noi ipotizziamo inoltre che la vettura potrebbe adottare lo stesso stile pungente ed affilato, rigido e spigoloso dell'attuale Toyota Prius e di tutti le più recenti vetture confezionate dall'azienda del Sol Levante. Ma manca ancora molto tempo per chiarire quest'ultima considerazione.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017