Excite

Toyota, un nuovo registro stilistico

  • Autoblog.it

La casa automobilistica nipponica Toyota ha intenzione di caratterizzare tutti i nuovi veicoli che produrrà, a partire dalla nuova coupé FT-86, con un linguaggio estetico moderno e molto più aggressivo di quello che oggi viene usato per i veicoli della gamma: a dirlo è stata la stessa maison orientale attraverso la persona che meglio di tutte conosce e plasma lo stile del brand, cioè Akihiro 'Dezi' Nagaya, il cinquantenne Responsabile del Design della casa costruttrice giapponese.

Secondo le dichiarazione del manager dell'azienda del Sol Levante, da oggi in poi le vetture del brand saranno molto più mascoline e molto più grintose dei modelli attualmente prodotti (quindi, anche di tutti quelli presentati al Salone di Francoforte 2011: la nuova Toyota Yaris tre porte, la nuova Toyota Prius + o la nuova Toyota Avensis restyling, ad esempio). Sino ad oggi, ha spiegato Akihiro 'Dezi' Nagaya, in molti hanno contestato l'eccessiva pacatezza dello stile della casa automobilistica e così, per risposta, da questo momento tutte le vetture di Toyota saranno agguerrite, molto dinamiche. La prima vettura di questo nuovo capitolo? Come abbiamo detto, la nuova FT-86, quella coupé di cui abbiamo già avuto un assaggio al Salone di Francoforte 2011.

La nuova Toyota FT-86 è una fastback dalle dimensioni contenute che è stata progettata insieme a Subaru (che ne realizzerà una versione personale, denominata BRZ). La nuova FT-86 sarà dotata di un motore 2,0 litri boxer benzina a quattro cilindri da 200 cavalli circa, di trazione posteriore, di un cambio (manuale o automatico a scelta) a sei rapporti e di una meccanica estremamente sportiva, che unirà l'esperienza di Toyota e Subaru. Per vedere come sarà la nuova coupé giapponese e com'è cambiato il linguaggio stilistico dell'azienda dovremo attendere sino al Salone di Tokyo 2011 (dicembre).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018