Excite

Nuova Toyota Yaris HSD

La nuova Toyota Yaris HSD è senza dubbio una delle principali protagoniste dello stand del brand nipponico al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo): da un lato, per il fatto che anticipa le sembianze della nuova utilitaria di segmento B della casa automobilistica (leggi Toyota Yaris 2012), dall'altro, per il fatto che annuncia l'arrivo di una nuova citycar compatta con meccanica ibrida, che potrebbe rappresentare una delle prime soluzioni ecologiche di questo tipo, in Europa, tra le utilitarie. Toyota Yaris HSD, dunque, ha un ruolo importante, anche se è stata realizzata soltanto come concept car (per ora).

Guarda le foto

Quanto c'è di differente, tra l'attuale Toyota Yaris e questa concept car Toyota Yaris HSD? Innanzitutto, le due utilitarie sono molto diverse in fatto di design, seppur dirette discendenti: la nuova Yaris ibrida è più matura esteticamente e abbraccia il nuovo paradigma stilistico sviluppato dalla casa automobilistica giapponese: infatti, la nuova Toyota Yaris HSD è spigolosa, rigida, ruvida e nervosa come lo sono tutte le più recenti vetture del colosso nipponico (vedi la nuova Toyota Rav-4 o la nuova Toyota Avensis).

E sotto il cofano? Nessuno s'è preso la briga di spiegarci cosa nasconda la carrozzeria dell'utilitaria Toyota Yaris HSD: supponiamo soltanto che la versione ibrida della citycar sia stata dotata di un motore a benzina di piccola cubatura, di un motore elettrico (anch'esso di dimensioni contenute), di un pacchetto di batterie agli ioni di litio e di una trasmissione automatica. Le caratteristiche estetiche riservate alla variante ecologica sono poche: la nuova Toyota Yaris HSD (che significa Hybrid Sinergy Drive), ad esempio, ha cerchi in lega specifici, disegnati per evitare la resistenza al flusso d'aria (ma sono pochi i dettagli che potrebbero differenziare la nuova Yaris HSD da Yaris tout court).

Toyota Yaris HSD e la nuova generazione di Toyota Yaris saranno commercializzate a partire dal termine dell'anno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017