Excite

Troppe auto nel mondo: l'ambiente in ginocchio, una ogni 7 abitanti. Peggio a Roma e Milano

  • Infophoto

Il mondo scoppia. Anzi, rischia di implodere. Almeno a giudicare dalla presenza massiccia di auto nel mondo: in media, una ogni 7 abitanti. La situazione si aggrava in maniera esponenziale se il dato è relativo agli States e alla nostra cara Italia: ogni 1,3 abitanti c'è una macchina. E l'ambiente?

La giornata dell'ambiente

C'è un problema ed è inutile negarlo. Troppe auto nel mondo. A tale problema i Lincei dedicano quest'anno la 30ma Giornata dell'Ambiente. L'ambiente è il contenitore della vita quotidiana, spesso ci si dimentica di quanto sia importante rispettare e preservare il nostro "mondo" dal nostro stesso cattivo agire. Come può, ad esempio, contribuire l'ingegneria al settore automobilistico? Il professor Colorni del Politecnico di Milano aprirà un dibattito interno, su come rendere più sostenibile una mobilità urbana che consuma in misura crescente tempo, spazio e salute. Oggi a Roma i Lincei s'interrogano, si confrontano e pongono problemi e proposte, illustrando nuovi sistemi per la mobilità, nuove tecnologie per la sicurezza a bordo dei veicoli, le carenze infrastrutturali che causano gli incidenti, la guida sotto l'effetto di stupefacenti e l'impatto ambientale del trasporto su strada. Già, proprio l'ambiente: la Giornata è quella giusta per farsi domande e provare a cercare delle risposte.

Una discussione ricca di contenuti

Efficienza, sicurezza, carenze infrastrutturali. Aspetti socio-sanitari, guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. E, ancora, l'impatto ambientale del trasporto su strada, attraverso i suoi riflessi sull'inquinamento atmosferico, idrico e sonoro e sul consumo di risorse non rinnovabili. Come possiamo vedere c'è una preoccupazione circolare attorno al tema: "Auto nel mondo". Non è la prima volta che ci si mette attorno a un tavolo per ovviare alle carenze più disparate, fatte anche di incuria da parte degli automobilisti. La colpa è del mezzo (della quantità di mezzi), ma anche del modo in cui il mezzo stesso viene utilizzato.

Guarda il video di Mario Tozzi sull'inquinamento in Italia

Milano e Roma: la situazione non è buona

Dati poco confortanti quelli relativi alle auto nel mondo. L'Italia non può sorridere, rallegrarsi per come l'ambiente sia stato messo in serio pericolo dal cattivo e massiccio uso delle auto. Pensiamo a Milano, nello specifico: La base di partenza è in questi numeri: in media c'è un'auto ogni due abitanti. Un tasso di motorizzazione superiore alle metropoli europee di Berlino (29), Madrid (48), Barcellona (38), Parigi (25) e Londra (31). Dati ancor più allarmanti per la Capitale: a Roma, infatti, 69 auto ogni 100 abitanti. Questo, il rapporto di Legambiente: l'unico modo per uscirne sembra scommettere sul trasporto pubblico. Ma questa è un'altra storia... Altrettanto amara.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017