Excite

Utilitarie a metano: nuove occasioni

L'unità di misura adottata per il GPL è il litro, mentre si parla di chilogrammi per il metano. Questa può essere una base importante per distinguere i due tipi di alimentazione e per comprendere bene la convenienza e la qualità di acquistare oggi utilitarie a metano nuove.

Queste vetture compatte possono circolare nelle giornate di blocco del traffico per lo smog, presentano solo un leggero aumento del peso ed una minore capacità del bagagliaio, piccolo calo delle prestazioni. Importante da ricordare è che il gpl in confronto al metano non è un carburante ecologico: il metano è un gas naturale, che non dobbiamo neppure produrre, mentre il gpl è lo scarto della benzina.

In genere, un'automobile alimentata a metano, piuttosto che con le classiche benzine verde o diesel, è in grado di farci risparmiare durante l'arco dell'anno una buona manciata di quattrini. In genere, le vetture a gas naturale (il metano) sono meno numerose di quelle a Gpl nei listini delle case automobilistiche. Ma facciamo subito un confronto tra la Fiat Grande Punto a metano e la Tata Indica 1.4 GLX Bi-Fuel a metano. Due ottimi esempi di vetture di piccole dimensioni alimentate a metano: in accelerazione, un'auto più leggera come la Tata Indica stacca decisamente la Fiat Grande Punto.

Non sono poi così tante le auto a metano acquistabili (nuove), spendendo meno di 15.000 Euro. Tra queste la Citroen C3 1.4 Elegance Bi Energy M, una vettura onesta, che ha tutte le caratteristiche che hanno fatto della C3 un modello trendy, con bassi costi di gestione, ma poco adatta ai grandi camminatori: si rivela un'ottima seconda auto.

Da non sottovalutare i marchi meno conosciuti, come l'italianissima DR1 1.3 Ecopower, prodotta da un'azienda molisana, acquistabile spendendo meno di 12.000 Euro; dello stesso marchio la DR2 1.3 Ecopower con un prezzo di poco inferiore ai 13.000 Euro. Rimanendo nell'ambito delle italiane, troviamo anche la Punto Classic 1.2 natural power e la Panda 1.4 natural power, commercializzate da Fiat ad un prezzo rispettivamente di 12.000 e 14.000 Euro circa.

Sempre in casa Fiat, con un occhio al futuro e più esattamente al 2012, è attesa la 500 alimentata Metano.

 (photo © autoblog.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017