Excite

Comprare in poche mosse veicoli commerciali usati

  • Snowmanradio - Wikimedia Commons

I veicoli commerciali sono necessari per il trasporto di carichi ingombranti e pesanti. Chi vuole comprare uno di questi mezzi deve preparasi mettendo da parte una cifra piuttosto elevata. Esiste una soluzione per evitare una spesa eccessiva, e consiste nel comprare veicoli commerciali usati.

Quando volete acquistare un veicolo commerciale dovete considerare il tipo di carico che volete trasportare. Infatti ci sono veicoli commerciali per carichi pesanti, e veicoli commerciali per carichi leggeri. Se il veicolo ha un carico che supera il peso di 3,5 tonnellate, potete guidarlo solo con la patente di tipo C.

I veicoli commerciali inoltre si dividono in 3 grandi categorie. La prima comprende i veicoli di tipo Van, che somigliano a delle automobili di grandi dimensioni. Seguono i pick-up, i quali permettono di trasportare carichi ingombranti e difficili da sistemare. Infine ci sono i furgoni chiusi che permettono di trasportare carichi di grandi dimensioni in un ambiente chiuso e protetto. I veicoli di questo genere vengono usati per allestire officine mobili, ambulanze, o per il trasporto di merci destinate alla vendita.

Ogni modello è adibito a trasportare carichi con un peso entro un certo limite, e se questo limite non viene rispettato si mette a rischio la sicurezza dei passeggeri. Senza dimenticare che il codice della strada prevede pesanti multe per questo tipo di infrazioni. Per questo, alcuni furgoni hanno dei sensori che avvisano il guidatore quando il carico supera il limite.

Mentre si guida un veicolo pesante è anche opportuno non premere mai troppo l’acceleratore, dato che poi potrebbe diventare difficile fare delle frenate di emergenza. Per quanto riguarda il tipo di prodotti che trasportate, la legge vieta l’utilizzo dello stesso furgone per trasportare insieme merci e prodotti alimentari. Questa è anche una norma igienica. Per trasportare meglio le merci, potete anche acquistare degli accessori per veicoli commerciali, i quali evitano che queste merci si possano spostare durante il tragitto.

Se volete comprare un veicolo commerciale usato, alcuni dei modelli più richiesti tra le vetture made in Italy sono i Fiat Ducato e i Fiat Doblò. Tra i veicoli di marche non italiane invece spiccano i modelli Ford Transit, Ranault Kangoo e Iveco, in generale.

Quando dovete fare l'acquisto di un veicolo commerciale usato potete scegliere se comprare da un privato o da una concessionaria. In genere l’acquisto presso un rivenditore specializzato offre più garanzie. Per cercare negozi e per vedere annunci c’è il portale di CamionSpermarket, su internet. Questo sito vi permette di fare ricerche inserendo una parola chiave, oppure specificando la marca del modello che volete trovare. Altrimenti potete trovare il rivenditore più vicino alla vostra zona, per recarvi sul posto e scegliere il veicolo di persona. Tra i più importanti rivenditori di veicoli commerciali c’è Germacar che opera dal 1970 nel Friuli Venezia Giulia. Questa azienda ha sedi in tutta la regione, ognuna delle quali è gestita da professionisti attenti e capaci.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017