Excite

Le versioni della Toyota Urban Cruiser

L'Urban Cruser della Toyota è un "piccolo SUV". Ha infatti le dimensioni di pochi centimetri superiori a quelle della Yaris, ma l'aspetto molto particolare, una specie di Sport Utility Vehicle di dimensioni compatte. Presentato nel 2008 e commercializzato nel 2009, è prodotto in due versioni: la Toyota Urban Cruiser "Active X" e la "Lounge X".

    toyota.it

Benzina? No, grazie!

I piccoli SUV (o "Crossover", come alcuni preferiscono chiamarli) hanno un certo successo sul mercato italiano, in controtendenza rispetto all'andamento globale del mercato automotive. La Toyota Urban Cruiser non fa eccezione. Piccola, "muscolosa", ha un aspetto che colpisce subito.

Stranamente, fino a circa il terzo trimestre del 2011, gli allestimenti disponibili erano più numerosi, comprendendo anche modelli con il motore a benzina. Adesso questi modelli non sono più importati in Italia. Forse non era molto gradito il fatto che le versioni a benzina non fossero a quattro ruote motrici, mentre quelle con il diesel lo sono, e , effettivamente, un SUV, sebbene di dimensioni ridotte, senza 4x4 è un po' meno SUV . Vediamo quindi le due versioni di Toyota Urban Cruiser rimaste.

  • Urban Cruiser Active X - E' dotata di un motore diesel da 1400 cc, 60 Cv a 6 marce manuali. L'aspetto sicurezza è particolarmente curato, con 7 airbag e impianto frenante dotato di ABS, EBD (ripartitore elettronico di frenata) e BA (Brake Assistant System). Anche l'aspetto trazione è asservito da controlli elettronici quali VSC (Veichle Stability Control) e TRC (Traction Control). Prezzo: 24.150.
  • Urban Cruiser Lounge X - Come si potrebbe evincere dal nome (Lounge, cioè salotto), quest’allestimento migliora l'aspetto comfort e, relativamente parlando, "lusso" dell'automobile. Di serie sono gli specchietti esterni reclinabili elettricamente ed è elettrocromatico (cioè si oscura automaticamente quando necessario) quello interno. Sono inclusi il navigatore satellitare con schermo "touch screen" e il sistema "Smart Entry Start System". Quest'ultimo è essenzialmente una chiave di accensione radiocomandata che funziona anche senza essere infilata nella classica fessura. E' sufficiente averla in tasca o in borsetta per aprire la portiera dell'autovettura semplicemente toccando la maniglia, e accendere il motore tramite il tasto "Engine Start Stop". Tutto questo a 25.450 euro.

    toyota.it

SUV "non convenzionale"

"Unconventional SUV" è lo slogan della Toyota Urban Cruiser. Sicuramente non convenzionale per l'aspetto estetico, in particolare per la parte posteriore piuttosto originale e le dimensioni contenute che ne fanno un mezzo molto adatto anche per la città. Le ampie dotazioni delle sole due versioni rimaste di Toyota Urban Cruiser (almeno in Italia) sono più che sufficienti per soddisfare le esigenze degli amanti dei piccoli SUV.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017