Excite

Tutte le versioni della Toyota Verso

Verso è il nome della monovolume di casa Toyota. Si rivolge soprattutto famiglie, magari anche numerose: grazie ai suoi 7 posti difficilmente sara' messa in crisi sotto questo aspetto. Le versioni previste per la Toyota Verso sono tre: in ordine di pregio abbiamo la "Verso", la "Active" e la "Style".

    toyota.it

Un'automobile per le famiglie numerose

Nonostante il numero di posti, la Toyota Verso si può definire una monovolume "compatta". Grazie alla lunghezza limitata a 4.44 metri e 1.79 di larghezza, se la cava bene anche in città affollate e con strade strette.

Dal punto di vista delle dotazioni di sicurezza, tutte le versioni di Toyota Verso sono uguali, con 7 airbag e tutti i più recenti dispositivi di servizio che consentono frenate e accelerazioni sicure. Al critico test EuroNCAP ha conquistato 5 stelle.

Ottime prestazioni unite ad un consumo contenuto sono state ottenute grazie alla tecnologia Toyota Optimal Drive.

Passiamo ora in rassegna le tre versioni disponibili.

  • Verso - Si tratta della versione base, la più economica, venduta a 20.950 euro. E' fornita con un tipo solo di motorizzazione: il benzina 1.6 VVT-i Valvematic 132 CV con cambio manuale a 6 marce. Di serie l'aria condizionata monozona e l'autoradio con 4 altoparlanti in grado di leggere anche CD codificati MP3. Tramite l'ingresso ausiliario possono essere connessi all'autoradio dispositivi esterni quali iPod, lettori MP3 portatili ecc.
  • Active - L'equipaggiamento intermedio della Verso, in vendita a partire da 22.400 euro, è disponibile con tutti e cinque i motori previsti per quest’autovettura. Oltre al 1.6 litri visto precedentemente, qui si può scegliere anche tra un 1800 cc da 146 cavalli con cambio a 6 marce manuale o lo stesso ma con cambio automatico denominato "multidrive". Abbiamo poi un diesel da 2 litri, 126 cavalli e cambio manuale e uno da 2.2 litri, 150 cavalli con cambio automatico. Tra le dotazioni di serie troviamo i vetri oscurati, il cruise control con limitatore automatico di velocità, sistema audio a 6 altoparlanti con comandi al volante e navigatore satellitare "touch screen". Già da questo modello, per facilitare il parcheggio, è prevista la telecamera posteriore. Il climatizzatore della Active e' bi-zona.
  • Style - Per il modello top della gamma Verso non è prevista la motorizzazione inferiore, da 1600 cc, mentre le altre 4 sono le stesse dell'Active. A partire da 26.800 euro l'allestimento "Style" offre di serie i cerchi in lega da 17" con pneumatici ribassati, sensore crepuscolare e di pioggia per gestire automaticamente luci e tergicristalli, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, che si oscura in caso di luci abbaglianti provenienti da dietro, e sedili anteriori riscaldati. Interessante il navigatore satellitare "plus" con applicazioni dedicate scaricabili da internet, controllo vocale, gestione SMS ed email.

    toyota.it

Monovolume "filante"

Per ridurre al minimo i consumi di carburante, la Toyota ha studiato per la Verso una linea piuttosto "filante", per quanto possibile per una monovolume, con un buon CX: 0,295. La riduzione dell'attrito aerodinamico consente un sensibile risparmio operativo. A questo proposito, tra le versioni di Toyota Verso, la più economica e' quella dotata di motore diesel da 2.0 litri che, nel "combinato" dichiara un consumo di 5.6 l/100Km.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017