Excite

Le attuali versioni di Volkswagen Passat

Le versioni della Volkswagen Passat sono state molteplici a partire dalla metà degli anni '70. Il primo modello degno di nota fu una nuova berlina simile all'Audi 80, ma che voleva collocarsi in un settore di mercato diverso. Fu disegnata da Giorgetto Giugiaro per Italdesign. Nata come vettura di classe media e proposta anche nella versione familiare, ha seguito, negli anni, l'andamento generale del progressivo aumento di dimensioni.

La Passat oggi

Il modello in produzione oggi debutta nel 2005 con alcune novità di rilievo ideate per migliorare il comfort, quali il freno a mano elettronico che consiste in un pulsante, posto a sinistra del volante, in sostituzione della classica leva tra i due sedili (con conseguente aumento di spazio nella zona centrale dell'abitacolo). Inoltre è presente la funzione di "auto hold" che consente di mantenere il veicolo fermo anche dopo aver rilasciato il freno.

I motori disponibili per la Passat sono sia a benzina che a gasolio.

Nel secondo semestre 2008 viene effettuato un restyling: piccole modifiche agli equipaggiamenti e nuovi motori 2 litri a gasolio, sviluppati grazie alla tecnologia common-rail. Sempre nel 2008 esce una versione (sia berlina che variant) a gas metano per una autonomia di circa 450 km. Da non dimenticare le nuove di gamma: la Passat R36, la versione sportiva del modello e la Passat CC. Quest'ultima è una grande coupè a quattro porte più lunga, più larga e più bassa della normale berlina e di fascia alta di prezzo

Le versioni della Volkswagen Passat si rinnovano alla fine del 2010 grazie ad un incisivo restyling. Nasce così la Nuova Passat con un design completamente rivisto e allestimenti e finiture che alzano il livello della gamma, mantenendo invariati i prezzi di listino. Le motorizzazioni sono tutte con tecnologia BlueMotion, sia per le versioni benzina (1.4, 1.6 e 1.8 TSI, 1.4 TSI Ecofuel e il nuovo 3.6 FSI già in dotazione alla Passat CC) che per quelle diesel common-rail (1.6 e 2.0 TDI).

Passat e Volkswagen

Oggi, arrivata alla sesta "generazione", la Passat ha raggiunto dimensioni ed abitabilità al top della categoria. Tutte le versioni della Volkswagen Passat, insieme a quelle della Golf costituiscono le vendite di maggior rilievo per la casa di produzione in Germania e in Europa. Quindi per stare al passo coi tempi Volkswagen ha cercato costantemente di migliorarsi per accattivarsi i consensi della clientela.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017